Perugia, posto fisso di polizia a Fontivegge

PERUGIA – E’ stato individuato all’interno della stazione di Fontivegge il locale che andrà ad ospitare il posto fisso di Polizia nel quartiere. Si tratta di un’area (circa 50 mq), messa a disposizione da RFI, su richiesta del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, che avrà un affaccio diretto sulla pubblica piazza.

Lo scorso gennaio, in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, era stata condivisa la necessità di potenziare e rendere più visibili gli uffici della Polizia Ferroviaria all’interno della stazione, destinandovi un ulteriore locale. A seguito, quindi, di un sopralluogo effettuato da Prefetto, Questore pro tempore, Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria e da personale di RFI, è stata individuata l’area, nella quale, a breve, saranno effettuati i necessari lavori di adeguamento. Nelle prossime settimane è prevista l’apertura ufficiale.

La notizia è stata confermata questa mattina durante un incontro tra Amministrazione e rappresentanti del governo nazionale, da cui è emerso, tra le altre cose, che a Perugia ed in Umbria nei prossimi mesi si procederà ad un rafforzamento degli uomini delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco e polizia penitenziaria). Per ciò che riguarda la questione del presunto declassamento della Questura perugina, è stato segnalato che in realtà la questione riguarderà esclusivamente la figura dei questori. In sostanza verranno assegnati questori di “grado” diverso a seconda delle complessità del territorio da governare.