Spoleto, consegnati a giovani coppie 9 alloggi a canone concordato
SPOLETO – “Un ulteriore contributo al ripopolamento dei centri storici dell’Umbria, alla loro rivitalizzazione, grazie al recupero a fini abitativi di immobili destinati a giovani coppie. Un modo per rispondere in maniera efficace a chi avrebbe altrimenti difficoltà nel reperire una casa in affitto sul libero mercato”: così l’assessore regionale alle politiche della casa, Stefano Vinti, ha commentato la consegna, avvenuta stamani a Spoleto, di nove alloggi a canone concordato in locazione permanente a favore di giovani coppie.
“Grazie all’impegno della Regione Umbria, intervenuta con un finanziamento di circa 700 mila euro, oggi torna a nuova vita un Palazzo di pregio della città, Palazzo Leonetti Luparini, in pieno centro storico, dove sono stati realizzati gli alloggi consegnati oggi. Si tratta di appartamenti che variano dai 49 ai 97 metri quadri, uno dei quali riservato a portatori di handicap. L’intervento – ha spiegato Vinti – è stato realizzato nell’ambito del PUC 2 “Spoleto piazza delle eccellenze” su progetto esecutivo redatto dall’Ater che include anche, per la parte pubblica, il recupero di alcuni locali finalizzati ad uffici e spazi associativi.
Nel comune di Spoleto, Regione ed Ater hanno realizzato e stanno realizzando ulteriori interventi di recupero e di nuova costruzione a fini abitativi. È stato ultimato, per un importo complessivo di quasi 700 mila euro, il recupero della ex scuola elementare di proprietà comunale in Loc. Crocemarroggia, con la realizzazione di quattro alloggi di edilizia residenziale pubblica da locare a canone sociale. A San Sabino sono in corso di esecuzione le opere murarie di sistemazione esterna e si sta ultimando l’impiantistica di 18 alloggi di nuova costruzione di edilizia residenziale pubblica, per un importo complessivo di 2 milioni 460 mila euro, da locare a canone concordato e caratterizzati da elevate prestazioni di risparmio energetico. “È inoltre in fase di ultimazione – ha concluso Vinti – l’intervento di recupero della ex caserma Nino Bixio, in piazza Oberdan a Spoleto, per la realizzazione di due alloggi di edilizia residenziale pubblica da locare a canone sociale, per un importo complessivo di quasi 200 mila euro”.