Torna dal 20 al 22 aprile “Terre del Sagrantino”, l’appuntamento più atteso della Pasqua in Umbria dedicato alla promozione delle produzioni tipiche di qualità
MONTEFALCO – Torna dal 20 al 22 aprile “Terre del Sagrantino”, l’appuntamento più atteso della Pasqua in Umbria dedicato alla promozione delle produzioni tipiche di qualità che ogni anno accoglie numerosi turisti italiani e stranieri.
Nella splendida cornice del Complesso di Sant’Agostino, nel cuore della città di Montefalco, sarà allestito l’Evento promozionale delle Eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità, come vino, olio, formaggi, salumi, ceramiche e tessuti. All’interno della mostra, il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà il prestigioso Banco d’assaggio del Montefalco Sagrantino Docg e altri vini del territorio mentre sarà a cura dell’associazione Strada del Sagrantino la degustazione guidata alla scoperta dei Vini Doc e Docg dove il Sagrantino Passito ricoprirà il ruolo di protagonista in abbinamento ai prodotti tipici provenienti dalle Terre del Sagrantino, il tutto all’insegna della secolare tradizione pasquale.
Sarà una Pasqua ricca di appuntamenti dedicati alla tradizione culinaria del territorio con la degustazione guidata cibo e vino, alla cultura, alla musica con il concerto dell’Orchestra femminile Eutherpae Ensemble oltre ad appuntamenti folkloristici quali “ La Ciuccetta” e la “colazione tipica Pasquale” ed eventi dedicati alla scoperta di Montefalco con il trekking urbano e lo spettacolo itinerante del Gruppo storico Sbandieratori e musici della Città di Montefalco.
Programma
L’evento “Terre del Sagrantino” sarà inaugurato sabato 20 aprile alle 11:30 al Salone espositivo di Sant’Agostino con l’apertura della Mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato che rimarrà aperta tutti i giorni fino alle 19 ad ingresso libero.
Si prosegue alle 16 nelle Gallerie espositive del Museo di San Francesco con l’inaugurazione collettiva della mostra “Il luogo e la memoria” con opere di Simona Barbaresi, Stefania Carè, Sandra Fiordelmondo e Roberta Giuliani. Si prosegue alle 17 nella sede Associazione Strada del Sagrantino in Piazza del Comune con la degustazione guidata dei vini Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg in abbinamento ai prodotti tipici umbri. Info e prenotazioni: 0742 378490, info@stradadelsagrantino.it.
Domenica 21 alle ore 12 al Complesso Museale di San Francesco è in programma “L’Arte della Domenica”, l’iniziativa che prevede appuntamenti domenicali con visita guidata a un’opera simbolo della collezione permanente. A seguire TastingSagrantino in collaborazione con l’Associazione Strada del Sagrantino. Visita guidata e degustazione con Sommelier. Info e prenotazioni: 0742379598 montefalco@sistemamuseo.it. Si prosegue alle 15.30 nel Centro storico con lo spettacolo a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco.
Lunedì 22 aprile dalle 12 alle 19 si aprirà il Banco degustazione del “Montefalco Sagrantino Docg” e degli altri vini del territorio nel Chiostro Sant’Agostino, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco.
Alle 9 parte il Sagrantino Bike Tour, un percorso in bici con la guida escursionistica e ambientale Cristiano Ceppi di “Mtb trekking Valle umbra” per scoprire il territorio del Sagrantino facendo tappa in una cantina della Strada del Sagrantino, con degustazione dei vini e abbinamento dei prodotti tipici. Circuito ad anello. Partenza ore 9, durata 3 ore e 30. Info e prenotazioni: 0742 378490 – info@stradadelsagrantino.it.
Alle 11 al Complesso Museale San Francesco in programma “MontefalcoTrek”, la Ringhiera dell’Umbria passo dopo passo: un itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali, antichi palazzi, chiese, chiostri e cortili. Durata : 1,5 ore Grado di difficoltà: turistico, adatto a persone di ogni età. Prenotazione obbligatoria al Complesso Museale San Francesco Montefalco, 0742379598,montefalco@sistemamuseo.it.
Alle 11 in Piazza del Comune torna la Colazione di Pasqua a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco. Nello splendido scenario della Piazza del Comune anche quest’anno si potrà gustare la tipica Pizza pasquale con i salumi, il tutto accompagnato dai vini Montefalco.
Alle 12 nel Centro storico ci sarà lo spettacolo a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco, mentre alle 15 in Piazza del Comune torna l’attesa “Ciuccetta” a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco. La Gara della Ciuccetta è un’originalissima tradizione locale. La competizione, aperta a chiunque sia desideroso di “Ciuccettare” consiste nello sbattere l’uno contro l’altro i pizzetti di uova di gallina. Il vincitore sarà colui che rimarrà con l’uovo intatto.
Alle 17.30 al Museo di San Francesco appuntamento con il Concerto di Pasqua. L’Orchestra Eutherpae Ensemble con Rachele Raggiotti mezzosoprano, Maria Tullia Mancinelli, Francesca Bruni soprano e Simona Belei pianoforte si esibisce nella Chiesa Museo di San Francesco in occasione del progetto artistico-culturale “Omaggio all’Umbria” Ingresso libero.
In occasione di Terre del Sagrantino sarà inoltre possibile partecipare a “20 minuti con Benozzo” al Complesso Museale San Francesco. Ogni giorno una visita guidata di approfondimento, vi accompagnerà alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi, svelandone dettagli e particolari. Visite Guidate giornaliere alle 12.00, 15.30 e 17.30. Info e prenotazioni: Complesso Museale San Francesco Montefalco, 0742379598, montefalco@sistemamuseo.it.
In piazza Dante si potrà ammirare il Mercatino parrocchiale presso i locali del Priorato.