Foligno, termina sabato 18 maggio la III edizione di “L’Altra Mente Festival”
FOLIGNO – Termina sabato 18 maggio L’Altra Mente Festival 2019, la manifestazione che racconta, attraverso diverse forme d’arte la potenzialità riabilitativa della creatività. Si comincia alle ore 10.30 nell’Auditorium San Domenico con i Ladri di carrozzelle, in un concerto dedicato agli studenti, tra musica, parole e immagini per sensibilizzare i giovani sul tema delle diverse abilità.
Alle ore 11, sabato all’Ex Teatro Piermarini, “Fare altra-mente”, dialogo aperto con chi opera nel campo della salute mentale attraverso le arti. Con La Città del Sole Onlus (Perugia) e PerSo-Perugia Social Film Festival; Il Carrozzone degli Artisti (Brescia); Rete psicologi delle associazioni onlus 1.0; Angsa Umbria Onlus. In Piazza della Repubblica dalle 15 alle 19, i laboratori aperti dall’Umbria in collaborazione con i Centri Diurni Usl 1 e 2 dell’Umbria; sezioni aperte di lavoro a testimonianza delle tante attività artistiche e riabilitative svolte sul territorio: danzamovimento, action painting, scacchi, lettura e bassa voce, radio web, diario visivo, lavorazione della carta.
In collaborazione con Associazione Ikaria e Multiverso Coworking Foligno alle 16 all’Ex Teatro Piermarini, “Il mondo degli altri. L’antropologia oltre l’opposizione natura/cultura”, incontro con Roberto Brigati professore di Antropologia Filosofica all’Università di Bologna e Matteo Santarelli ricercatore all’Università di Bologna.
Alle 17 in Piazza della Repubblica è la volta della sezione teatrale con lo spettacolo “Esprimi un desiderio” a cura di Il carrozzone degli artisti, compagnia integrata composta da circa 70 gli attori con disabilità e 40 tra attori, musicisti, educatori, tecnici, volontari che ruotano durante tutto il tour. Il progetto ha come finalità primaria la realizzazione di uno spettacolo in cui gli attori viaggiano con un carrozzone trainato da due cavalli, attraversando i territori delle varie regioni italiane.
Alle 18 nell’Ex Chiesa dell’Annunziata/CIAC, appuntamento con gli artisti Stefano Emili e Pietro Elisei e lo psichiatra Angelo Rella, in servizio al Centro Salute Mentale di Foligno. L’incontro, che precede la visione del documentario “Life Animated”, vuole raccontare, attraverso l’esperienza dei due artisti, il potere che hanno le immagini di creare un mondo straordinario e insieme indagare a livello psichiatrico la relazione che intercorre tra arte visiva e comunicazione della realtà, in particolare nella sensibilità dell’autismo. Sarà l’occasione, inoltre, per presentare “La Tana”, la graphic novel realizzata da Pietro Elisei, tratta da un racconto di Franz Kafka e pubblicata al Lucca Comics 2018.
Alle 19 al Supercinema Clarici, la proiezione di “Life animated” (USA 2016 – 89’) di Roger Ross Williams, in collaborazione con Uscite di Emergenza. Il documentario illustra la vita di Owen, un soggetto autistico la cui comunicazione con il mondo esterno è stata resa possibile, e in qualche misura è continuamente filtrata, dal mondo dei film di animazione della Disney che lui adora. Il film si basa sul libro “Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism” scritto dal padre del protagonista, Ron Suskind. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio come miglior regista di documentario al Sundance Film Festival 2016, Miglior documentario al San Francisco International Film Festival 2016, Special Achievement Award al Annie Award 2017, ed è stato anche candidato all’Oscar come miglior documentario nel 2017.
Ultimo appuntamento della giornata e del Festival, alle 22, in scena allo Spazio Zut la conferenza-spettacolo “FLOW – La mente latente” di e con il giornalista e divulgatore scientifico Michele Cassetta, con le musiche dal vivo di Gianluca Petrella, uno dei più talentuosi trombonisti a livello internazionale, e con la regia Antonio Lovato. In “FLOW” scienza e musica si fondono insieme per raccontare la mente e le sue straordinarie possibilità, attraverso una performance in grado di stimolare tutti i canali sensoriali. In collaborazione con Young Jazz.