Perugia-Ternana: il derby umbro finisce 2-2
PERUGIA – E’ finito con un pareggio 2 a 2 il derby dell’Umbria per eccellenza: quello tra Perugia e Ternana. Una partita combattuta, giocata con grande impegno da entrambe le squadre. Va in vantaggio il Perugia, nel primo tempo (22′) con Parigini, ma tre minuti dopo, Bojinov ristabilisce la parità. Nuovamente in vantaggio il Perugia, nella ripresa (18′) con Falcinelli su calcio di rigore, che toglie la maglia per l’esultanza e viene espulso. La Ternana modifica il suo assetto facendo entrare Ceravolo e Falletti al posto di Bojinov e Popescu e comincia a spingere forte dell’uomo in più. Con l’ultima sostituzione (Diop per Viola) la squadra rossoverde mette alle corde il Perugia riuscendo a pareggiare al 34′ con Gavazzi. A questo punto le squadre sembrano aver espresso il massimo e la partita si conclude su un punteggio di parità. Sotto tono è sembrato ad entrambe le squadre l’arbitraggio del signor Gavillucci di Latina.
Sul fronte del tifo il clima che si è respirato è stato quello della festa e dell’attesa: 18mila gli spettatori. Da Terni sono giunti 920 tifosi che, arrivati al Curi, sono stati scortati all’interno dello stadio. A Perugia, già da questa mattina, alcuni tifosi biancorossi si sono presentati ai cancelli. La circolazione stradale ha risentito di qualche cambiamento. Ha funzionato il servizio d’ordine. La polizia ha trovato alcune pietre e bottiglie nelle vicinanze dello stadio. Le Fere hanno preso posto nella curva Sud. Per tutta la durata le due tifoserie si sono scambiati reciproci sfottò all’insegna di una sana sportività. Nella curva nord del Perugia è comparso uno striscione con scritto “Guai a chi tocca gli operai”. Lo stadio ha applaudito compresi i tifosi della Ternana.
Le formazioni
Perugia: Provedel, Goldaniga, Verre, Falcinelli, Taddei, Crescenzi, Del Prete, Fossati, Comotto, Parigini, Giacomazzi. A disposizione: Koprivec, Flores, Lo Porto, Nicco, Rossi, Lignani, Fazzi, Lanzafame, Perea. All: Andrea Camplone
Ternana:Brignoli, Vitale, Valjent, Meccariello, Gavazzi, Viola, Fazio, Bojinov, Bastrini, Popescu, Avenatti. A disposizione: Sala, Janse, Piredda, Ceravolo, Falletti, Gagliardini, Diop, Russo, Palumbo. All: Attilio Tesser
Arbitro: Sig. Claudio Gavillucci di Latina
Assistenti: Di Meo di Foggia – Lo Cicero di Brescia
IV Arbitro: Abbattista di Molfetta
Primo tempo
Al 5′ prima palla goal per il Perugia dopo un buon possesso palla, Falcinelli prova il tiro dalla distanza, alto oltre la traversa. Al 9′ minuto Popescu mette giù Falcinelli a centrocampo ma il direttore di gara non lo sanziona.
10′ Al minuto 11′ grande azione del Perugia con Del Prete sulla destra, appoggia al centro per Taddei che calcia al volo, ma la palla termina di pochissimo oltre la traversa.
15′ il Perugia attacca e presidia la metà campo della Ternana
22′ Segna Parigini per il Perugia con un goal di testa
25′ Pareggia Bojinov
34′ occasione da rete per il Perugia con Falcinelli dal limite, la palla esce al lato di pochissimo grazie ad una deviazione, sarà calcio d’angolo per i biancorossi.
45′ termina il primo tempo
Secondo tempo
1′ Si riparte senza nessun cambio per entrambe le formazioni.
Al 2′ minuto Crescenzi dalla sinistra prova a crossare in area, la palla termina tra le mani del portiere avversario.
18′ segna Falcinelli su calcio di rigore assegnato per fallo su Parigini
Al 19′ però viene espulso Falcinelli per aver tolto la maglia
20′ Doppio cambio al 20′ per la Ternana esce Bojinov per Ceravolo e Popescu per Falletti
Al 31′ esce Viola per Diop per la Ternana, ultimo cambio per Tesser
Al 34′ la Ternana pareggia con Gavazzi: Provedel che esce malissimo e permette i rossoverdi di segnare la rete del pareggio
Al 40′ ammonito Comotto
Al 45′ Il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero.
Al 47′ prima ammonizione della gara per la Ternana, per Falletti.
Al 48′ sugli sviluppi di un angolo la palla viene ribattuta fuori, arriva a Taddei che calcia ma c’è ancora la respinta della Ternana.
La partita si conclude sul 2 a 2.
LE FOTO DEL DERBY DEI NOSTRI LETTORI
(Inviaci anche tu le tue a redazione.ud@gmail.com)