Palio dei Quartieri, oggi il via ufficiale: stasera in piazza la serata inaugurale con Antonio Mezzancella
NOCERA UMBRA – Inizia oggi l’edizione del Trentennale del Palio dei Quartieri. A dare il via alla manifestazione, che proseguirà fino a domenica 11 agosto con gare, rievocazioni storiche e cucina d’epoca, sarà la cerimonia inaugurale di questa sera in piazza Caprera, che avrà come ospite Antonio Mezzancella.
L’appuntamento, dunque, è oggi alle 21. Dopo l’ingresso in piazza di Ente Palio, Quartiere Borgo San Martino, Quartiere Porta Santa Croce e sindaco accompagnato dal Gonfalone, la Corale “Santa Cecilia” di Nocera Umbra, diretta dal maestro Angelo Gubbini, si esibirà nell’Inno del Palio, “Aria di festa”. L’attore e regista Claudio Pesaresi leggerà poi il Bando. La serata proseguirà con l’ingresso del Palio 2019, realizzato dal maestro Aldo Canzi, e del Premio speciale, realizzato da Victoria Conforto. Dopo gli interventi delle autorità e la presentazione dell’edizione del Trentennale, si esibirà l’ospite della serata, Antonio Mezzancella; condurranno Fabio Luccioli e Simona Fiordi.
La manifestazione proseguirà martedì 6 agosto con i Cortei storici dei Quartieri in piazza Umberto I. Si inizierà alle 21 con l’ingresso in piazza da Porta Vecchia dell’ospite sella serata, Laura Chiatti. Alle 21.15 usciranno, sempre da Porta Vecchia, i tamburini seguiti dal corteo storico di Borgo San Martino; alle 22.45 toccherà ai Tamburini e al corteo storico di Porta Santa Croce.
Mercoledì 7 agosto sarà la volta della nuova Disfida delle fontane, prova con l’arco storico valevole per l’assegnazione del Palio 2019. Al termine, verrà anche assegnato il trofeo “Emilio Bensi” all’arciere con punteggio più alto.
Giovedì 8 agosto e Venerdì 9 agosto la città tornerà in dietro nel tempo con le animazioni nel centro storico, a partire dalle 21. Giovedì San Martino riporterà la sua parte al Medioevo; venerdì Santa Croce farà rivivere nei suoi vicoli l’Ottocento; in contemporanea, anche le prove di gastronomia d’epoca dei due Quartieri.
I punteggi assegnati dalla giuria storico-artistica e gastronomica per cortei, allestimenti e menù d’epoca porteranno sabato 10 agosto a mezzanotte, in piazza Caprera, all’assegnazione del Premio speciale. Nella stessa serata, proseguiranno le rievocazioni storiche nelle piazze e nei vicoli del centro storico.
Quella di domenica 11 agosto sarà la serata delle gare della “Dama infedele”. Dalle 21, in piazza Umberto I fino e poi nel centro storico, si svolgeranno le gare Staffetta e Portantina. I loro punteggi, insieme a quello della Disfida delle fontane e del Premio speciale, andranno a decretare il vincitore del Palio 2019, che verrà consegnato a mezzanotte in piazza Caprera.
La manifestazione si svolgerà con il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini.
Tutte le sere saranno aperte le taverne dei Quartieri Borgo San Martino (Portici di San Filippo) e Porta Santa Croce (via Tullio Pontani ed ex piazzetta Fiorelli).