I.R.I.F.O.R. Umbria ed Unione Italia Ciechi ed Ipovedenti: successo al Campus Skill Camp 2019
Si è svolta la cerimonia di chiusura dello Skill Camp organizzato da I.Ri.Fo.R. Umbria, in collaborazione con il Consiglio Regionale Umbro dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, campo estivo abilitativo/riabilitativo dal 22 al 29 Agosto.
I bambini che partecipanti, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza ricca di stimoli, volta a rafforzare le abilità necessarie per affrontare le piccole grandi sfide della loro quotidianità. Per l’occasione è stata scelta l’ex-Abazia di Monte Morcino, ora adibita a centro residenziale per vacanze autogestite di giovani che vogliano condividere esperienze comunitarie positive.
Soddisfazione da parte della Presidente IRIFOR Umbria, Francesca Sbianchi: “Un resoconto molto positivo, anche quest’anno, dove Educatori, Volontari e Dirigenti
Ma soprattutto i ragazzi che si sono messi alla prova, con grandi risultati, grazie alle diverse discipline applicate al Campus: atti naturali anche scontati, ma per questi ragazzi sono stati novità molto stimolanti”.
La Skill Card è stata la premiazione ai successi dei singoli partecipanti, iniziativa che sarà confermata la prossima Edizione e dovrà essere la conferma dei risultati raggiunti.
Ospite d’eccezione un Campione Mondiale, plurimedagliato Daniele CAssioli, sciatore nautico ed il più grande atleta paraolimpico di tutti i tempi.
“Trasmettere la mia esperienza a questi ragazzi, è stata la cosa più emozionante e la loro soddisfazione espressa con il sorriso ne è la conferma” ha debuttato Il Campione nautico, “lo Sport è una grande risorsa anche e soprattutto per chi ha disabilità, ma disabilità che non solo fisiche ma anche mentali e psicologiche, causate anche da problemi familiari”.
Le continue iniziative di Daniele Cassioli sono la dimostrazione che fare sport aiuta il fisico e la mente, e quale componente del Direttivo Nazionale del Comitato Paraolimpico ha l’obiettivo di mantenere viva la a di volontà di essere protagonisti.
OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo principale di skill camp è di fornire strumenti e tecniche ai bambini e ragazzi per una crescita autonoma ed equilibrata. Ciò avviene tramite due macro-aree di intervento:
- Autonomia Personale e Orientamento e Mobilità
I campus organizzati dall’irifor Umbria hanno dato sempre grande importanza alle attività di autonomia personale, nonostante ciò è stato rilevato, a seguito della somministrazione delle scale Vineland ai giovani partecipanti, che l’86% di loro ha carenze proprio nell’ambito dell’autonomia.
Pertanto si è ritenuto necessario dedicare a questo maggior spazio e attività.
La scelta di una struttura collocata in prossimità del centro città da l’opportunità di avviare i partecipanti oltre che all’utilizzo del bastone, la relazione con il contesto cittadino e agli spostamenti con i mezzi pubblici.
- Attività sportive, sensoriali e ludiche
Le attività sportive, sensoriali e ludiche hanno lo scopo di aiutare i partecipanti a confrontarsi con lo spazio circostante senza incertezze e timori, nonché a prendere coscienza del proprio corpo vissuto e percepito, esternando le proprie emozioni e superando quel senso di insicurezza e di sfiducia (che induce alla passività), che talvolta il deficit visivo comporta.
Tutte le attività del programma saranno volte a potenziare le autonomie personali, le abilità di orientamento e mobilità, le capacità di relazioni sociali. Queste saranno pensate e strutturate nel rispetto delle potenzialità di apprendimento dei partecipanti e dei tempi individuali di ognuno. Si prediligerà l’apprendimento non formale, perché la parola chiave è comunque “GIOCO”: giocare ed esplorare per crescere, per conoscersi, per apprendere!
I PROTAGONISTI DI SKILL CAMP
Numero complessivo dei partecipanti: 15 bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni
6 Bambini CIECHI – 2 bambini IPOVEDENTI – 8 bambini con pluridisabilità
EQUIPE
Francesca Sbianchi (Cooordinatrice Skill campus e Presidente Irifor Umbria)
Francesca Piccardi (Tiflologa – Coordinatrice equipe )
Stefania Ciavaglia (Tecnico Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale
Educatori: 7
Educatori Volontari: 7
Personale Specializzato:
– Educatrice attività circense: Elena Stenico
– Maestro di Judo: Tanos Dovas
– Maestro di sci nautico: DANIELE CASSIOLi
– Psicologa – psicoterapeuta
– Cuoco
– infermiera