Donna muore a Perugia, gli organi espiantati vanno in Lombardia, Marche e Lazio
Nuova donazione di organi all’Ospedale di Perugia. L’espianto è stato effettuato nella notte su una donna deceduta nel nosocomio perugino. I suoi organi sono andati a pazienti della Lombardia e del Lazio.
A distanza di pochi giorni da un altro espianto, si è reso necessario attivare le procedure di ricerca di compatibilità degli organi attraverso il registro nazionale dei centri di trapianto e allertare una equipe multidisciplinare di chirurghi per accogliere la richiesta di donazione fatta dai familiari di una donna di origini umbre, ricoverata nel Reparto di Rianimazione per una grave emorragia cerebrale.
Nel corso della scorsa notte l’equipe dei chirurghi Dr.Francesco De Santis ed Adolfo Petrina, che si è avvalsa della collaborazione di anestesisti e rianimatori (dott.sse Marika Rosmini e Damiana Ghersini), ha proceduto al prelievo di reni e fegato. Come era già accaduto nei giorni scorsi, gli organi sono stati trasferiti in altre regioni (Lazio e Lombardia); i reni negli ospedali di Tor Vergata e Brescia, mentre il fegato presenta compatibilità con un paziente, in attesa di trapianto da anni, ricoverato al Gemelli.
Il prelievo delle cornee, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, è stato eseguito dal Dr.Francesco Piccinini della S.C.di Oculistica del S.Maria della Misericordia, è trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano.