‘Un Calcio al Fumo Educational’, epilogo in grande stile

PERUGIA – Il grande progetto di prevenzione contro il tabagismo vivrà sabato 16 novembre, all’Auditorium Capitini di Perugia, il suo epilogo alla presenza di oltre 300 studenti e di testimonial d’eccezione. E sarà senza dubbio un finale in grande stile per ‘Un Calcio al Fumo Educational’, campagna di sensibilizzazione promossa da Federfarma Umbria e Amar Odv (Associazione di Volontariato per le Malattie Respiratorie), che è stata protagonista in molti istituti scolastici del capoluogo umbro. Scuole medie Mario Grecchi di Castel del Piano e Fontignano, Istituto Istruzione Superiore Giordano Bruno, Istituto Tecnico Economico Tecnologico Aldo Capitini di Perugia, Scuola San Paolo, Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Istituto Tecnico Tecnologico Statale Alessandro Volta: sono questi i plessi scolastici dove grazie alle lezioni dei farmacisti, degli pneumologi e dei divulgatori scientifici di Psiquadro, gli studenti hanno potuto prendere parte a laboratori interattivi ed accurati esperimenti chimico-fisici con la possibilità di constatare da vicino gli effetti nocivi delle sostanze contenute nella sigaretta. ‘Un Calcio al Fumo Educational’ è patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Federfarma Umbria, Usl Umbria1, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di Novartis. Nella mattinata di sabato 16 novembre all’Auditorium Capitini, dalle ore 10 alle 12.30, i presenti avranno la possibilità di collegarsi in diretta tramite conferenza web con il congresso nazionale AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) per sottoporre agli esperti domande e valutazioni sui danni provocati dal tabagismo. Non solo, al culmine della mattinata che sarà presentata dal conduttore radiofonico ed ex inviato de Le Iene Mauro Casciari, i migliori video ‘anti-fumo’ realizzati dagli studenti, giudicati da un’apposita giuria, saranno premiati con dei palloni autografati dalle delegazioni di Ac Perugia Calcio e Sir Volley Perugia, società che hanno deciso di collaborare attivamente ad ‘Un Calcio al Fumo Educational’. Una campagna che ha riscosso ampio successo grazie a tre concetti chiave quali Prevenzione, Gioco di Squadra, Dialogo Costruttivo.