Prefettura di Perugia, concluso il corso per segretari comunali e provinciali

PERUGIA – Si è concluso il Primo Corso di formazione, organizzato dalla Prefettura – Utg di Perugia, d’intesa con l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali del Ministero dell’Interno, e diretto ai Segretari Comunali e Provinciali, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali e Amministratori dei Comuni della Regione Umbria.

Alle tre giornate formative, tenutesi presso la suggestiva sede della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, hanno partecipato circa 200 tra Segretari Comunali e Provinciali, Funzionari e Amministratori Locali provenienti dall’intera Regione che hanno manifestato vivo apprezzamento per i contenuti, di grande interesse ed attualità, degli argomenti trattati.

Nella prima giornata sono state affrontate le materie relative alla “Gestione del Personale e Management”, con mirati approfondimenti in materia di assunzioni, fondo per il salario accessorio e contrattazione decentrata a cura del relatore Prof. Arturo Bianco.

Nella seconda giornata, che ha visto la presenza del docente dott. Pietro Leone, sono state esaminate tutte le novità più recenti in materia di “Appalti e Contratti Pubblici”.

Nella terza ed ultima giornata formativa, sono stati affrontati dal dott. Santo Fabiano, i temi della “Trasparenza e Prevenzione della Corruzione”, che hanno suscitato un acceso dibattito tra i partecipanti.

Il Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, ha espresso apprezzamento per la grande partecipazione, sottolineando l’importanza della formazione in un momento di grandi mutamenti legislativi che richiedono una sempre maggiore capacità interpretativa e di risposte concrete e immediate alle esigenze delle collettività locali.