Gualdo Tadino, al via il progetto “Correre verso nuovi orizzonti”

GUALDO TADINO – Quando sport e solidarietà si incontrano quello che ne scaturisce è sempre qualcosa di positivo ed il Progetto “Correre Verso Nuovi Orizzonti” ne è esempio lampante.

Promosso dall’Atletica Taino con la collaborazione dell’Associazione Capezza, di Fazi Carni&Salumi, dell’Unitalsi ed il Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, la pregevole iniziativa è stata presentata giovedì 2 gennaio presso la Sala Consiliare del Municipio.

Ad illustrare il Progetto erano presenti il Sindaco Massimiliano Presciutti, il Presidente dell’Atletica Taino Mario Procacci, il Presidente dell’Associazione Capezza Fausto Cambiotti, il Presidente dell’Unitalsi Gualdo Tadino Daniele Anastasi e Mauro Fazi di Fazi Carni&Salumi.

“Oggi iniziamo il nuovo anno – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – presentando un progetto che è una novità assoluta in questo ambito e che nasce dallo spirito di condivisione di più Associazioni con l’obiettivo di fare buone cose per la nostra comunità. Da parte nostra, come Amministrazione, non potevamo che sposare in pieno questa iniziativa alla quale offriamo il nostro Patrocinio e che rappresenta un buon viatico per questo 2020 appena iniziato”.

Il Progetto “Correre Verso Nuovi Orizzonti” nello specifico si basa sul conteggiare a fine anno tutti i km percorsi in gare nazionali e internazionali da tutti gli atleti facenti parte dell’Atletica Taino (nel 2019 sono stati percorsi da tutti i runners ben 11.603 Km) e per ogni km percorso verrà donata la cifra di 9 centesimi € che saranno ripartiti in parti uguali tra Atletica Taino (3 centesi di euro al Km), Associazione Capezza (3 centesi di euro al Km) e Fazi Carni&Saluti (3 centesi di euro al Km). A fine anno la cifrà complessiva raccolta verrà poi donata all’Unitalsi di Gualdo Tadino che la impiegherà per iniziative di solidarietà (in questo caso il contributo servirà a coprire la spesa di un pulmino recentemente acquistato dall’Associazione per trasportare anziani e malati).

“Ringrazio tutti coloro che hanno sposato il nostro progetto – ha dichiarato il Presidente dell’Atletica Taino Mario Procacci – ossia l’Associazione Capezza e Fazi Carni&Salumi che “correranno” virtualmente con noi facendo della solidarietà per l’Unitalsi e l’Amministrazione Comunale che ha patrocinato il Progetto. Correre Verso Nuovi Orizzonti è un progetto che era in cantiere da diverso tempo, sono anni, infatti, che volevamo mettere in campo un’iniziativa di beneficenza che tenesse conto dei km percorsi dai nostri runners durante tutto l’anno monetizzandoli alla fine. Finalmente ora siamo pronti a partire con questo nuovo progetto. A dicembre 2020 la cifra raccolta, frutto dei km percorsi, sarà integrata anche da una cena di solidarietà durante la quale raccoglieremo ulteriori donazioni sempre per l’Unitalsi. Tra l’altro le iscrizioni all’Atletica Taino per la prossima stagione podistica sono ancora aperte e chiunque potrà partecipare e contribuire a fare della beneficenza”.

“l’idea di poter sostenere il progetto Correre Verso Nuovi Orizzonti – ha detto il Presidente dell’Associazione Capezza Cambiotti – ci è subito piaciuta e quindi abbiamo deciso di offrire il nostro contributo. Nella nostra associazione non ci sono molti runners ma noi tutti possiamo correre “idealmente” offrendo la nostra solidarietà. Faremo la nostra parte come associazione in questo progetto dal grande valore sociale per la nostra comunità”.

Grande soddisfazione per la bella iniziativa è stata poi sottolineata anche dal Presidente di Unitalsi Gualdo Tadino, Daniele Anastasi che ha voluto ringraziare tutti i sostenitori del Progetto “Correre Verso nuovi Orizzonti”.

“Esprimo gratitudine a tutti coloro che hanno ideato e stanno portando avanti questo nuovo progetto perché hanno pensato a noi con lo scopo di aiutarci. Si tratta di un’niziativa lodevole dal punto di vista della solidarietà che servirà a contribuire a realizzare il nostro sogno, quello di finanziare una parte del costo del nuovo pulmino recentemente acquistato con lo scopo di trasportare anziani e malati a Lourdes e nei vari santuari. Grazie di cuore a tutti”.

 

A margine della conferenza il Sindaco Presciutti, ricollegandosi ad Unitalsi, ha poi annunciato che entro la prossima primavera verrà riconsegnati alla città di Gualdo Tadino tutta l’area dei campetti di San Rocco, dove l’Unitalsi avrà la sua nuova sede.