Ginnastica ritmica: promozione in serie A2 della squadra Fortebraccio Perugia

Perugia – La Fortebraccio è in Serie A! Sulle pedane del PalaBanco di Desio, insolitamente semi deserto per i problemi dovuti alla pandemia, il sogno si è realizzato, si è concretizzato lo storico risultato che ha portato la società umbra ad approdare nel massimo Campionato Italiano di Ginnastica Ritmica.

Con l’organizzazione della società San Giorgio ’79, è infatti andata in scena la terza e ultima prova del Campionato Nazionale di Serie B, che ha decretato la vincitrice del titolo 2020 di Serie B (Polisportiva Varese con 87 punti) e le tre promosse in Serie A2 (oltre la Polisportiva Varese, il Club Giardino con 80 punti e la Fortebraccio con 71).
Già saldamente piazzata in 3^ posizione grazie alle ottime prove svoltesi prima del lockdown, la compagine perugina aveva almeno l’obiettivo di confermare la medaglia di bronzo, cosa non proprio facile, poiché alle consuete insidie si sommavano le possibili complicazioni derivanti dal lungo stop dell’attività agonistica. 

Le nostre ragazze, capitanate dalla veterana Vittoria Laliscia, non si sono risparmiate dando il meglio, e il 4° posto di giornata è stato sufficiente a mantenere il 3° gradino del podio in classifica generale.
I giusti meriti per il raggiungimento di questo ambito traguardo vanno attribuiti in primo luogo alle allenatrici Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri, le quali hanno saputo formare delle atlete di livello nazionale trasmettendo sì nozioni tecniche, ma anche doti caratteriali e comportamentali.


Il secondo elogio è naturalmente per tutte le ginnaste di questa squadra che hanno permesso di conquistare questa ambiziosa meta: da quelle che hanno contribuito alla prima e inimmaginabile promozione della Fortebraccio in serie B (Rebecca Vinti e Francesca Civicchioni), a quelle che hanno garantito il mantenimento della categoria nei due campionati precedenti, fino alle ultime magnifiche protagoniste (Vittoria Laliscia, Tabatha Barberini ed Emma Ducci). Un grande ringraziamento va anche alla società Aretè di Catania: prestando alla Fortebraccio per le ultime tappe di questo campionato la sua atleta Aurora Messina, che ha ottenuto punteggi molto importanti, ha dato un bell’apporto per il traguardo.

Quello che si è realizzato a Desio rende molto orgogliosa la presidente uscente del Comitato Regionale dell’Umbria della FGI Antonella Piccotti. La presidente esprime una grandissima soddisfazione, nel concludere il suo mandato, costellato di così tante vittorie, coronandolo con quest’ultimo bellissimo successo.