Foligno, 462 domande per le case popolari
FOLIGNO – Sono state 462 le domande presentate al Comune di Foligno per partecipare il bando per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale, scaduto lo scorso primo dicembre. Ben 242 (circa il 52%) le richieste da parte di cittadini extracomunitari e 22 (appena il 5%) da soggetti appartenenti a paesi dell’Unione europea. Consistente il numero delle domande da parte di cittadini italiani: ben 198, circa il 43% del totale, segno evidente di un disagio sociale diffuso.
Otto gli alloggi di nuova costruzione, ubicati in località Scafali, pronti per assegnati. Sei invece quelli di recupero siti in varie zone del territorio comunale, dal centro storico alle frazioni di montagna. Per conoscere la graduatoria definitiva bisognerà attendere i primi mesi del 2015.
“Si tratta di un numero consistente di domande – commenta l’assessore con delega all’edilizia residenziale pubblica, Elia Sigismondi – ma, fortunatamente, non in tutti i casi ci troviamo di fronte a una reale emergenza abitativa. Sono infatti sempre più le persone che cercano un alloggio a un canone più contenuto, pur non vivendo situazioni di disagio assoluto. In ogni caso è sempre alta l’attenzione del Comune di Foligno verso le politiche sociali e abitative, con contributi e agevolazioni”.
A tale proposito, scadrà il 31 dicembre il bando per l’assegnazione dei contributi del fondo
nazionale per la locazione e c’è tempo fino al 13 febbraio 2015 per accedere ai sussidi economici per sfratto dovuto a morosità incolpevole. Informazioni e modelli sono reperibili sul sito del Comune o presso l’Area diritti di cittadinanza, in via Oberdan 119.