Referendum Ast, ha votato oltre la metà dei lavoratori, questa sera i risultati
TERNI – Si apre l’ultima giornata di votazione per il referendum sulla bozza di accordo Ast siglato al Mise. Oggi urne aperte fino alle 17. A ieri, intanto, secondo fonti Rsu ha votato oltre la metà dei dipendenti.
Sarebbero infatti già 1300 su un totale di 2400 i lavoratori che si sono espressi con la consultazione. Il voto, che si è aperto lunedì mattina, è continuato anche ieri, per poi concludersi oggi pomeriggio alle 17. Subito dopo la chiusura delle urne avverrà lo scrutinio delle schede.
I seggi sono allestiti nell’infermeria centrale, nel reparto Pix, nel centro di finitura e nel Tubificio. Chiamati al voto sono 2400 lavoratori di Ast e 1200 dell’indotto con la differenza che il voto dei primi è vincolante per l’accettazione dell’accordo, quello degli altri è un parere sull’intesa.
Nella giornata di ieri, stando ai dati ufficiosi, aveva votato il 30 per cento degli aventi diritto e in alcuni reparti si sarebbe arrivati al 50%.
Intanto, come già annunciato domenica dall’amministratore delegato Lucia Morselli, sono stati pagati gli stipendi di novembre. Lunedì prossimo, 22 dicembre, dovrebbe essere pagata la tredicesima. Stando a quanto riferito dal dirigente del personale nell’ultima riunione con i sindacati, nella prima decade di gennaio sarà pagato lo stipendio di dicembre comprensivo dei 180 euro del rateo trimestrale del premio di produzione