Moratoria sui mutui: ecco cosa cambia, anche gli umbri si preparano a chiedere la sospensione
La sospensione triennale dei mutui per tutti sta per diventare realtà. Approvata con la legge di Stabilità, la norma sulla moratoria dei prestiti dovrebbe essere esecutiva in primavera. Anche gli umbri potranno usufruire così del provvedimento che consente la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui dal 2015 al 2017. Il provvedimento consentirà a qualsiasi persona o piccola e media impresa di pagare per il triennio solo gli interessi e non il capitale. Basterà presentare una semplice richiesta. Alla scadenza del triennio il mutuatario tornerà a versare anche le rate ordinarie del mutuo.
Va precisato la moratoria, fino ad oggi, era concessa alle famiglie e alle imprese che si trovavano in difficoltà a pagare. Con questa nuova norma, invece, si estende la possibilità a tutti. Il provvedimento non cancella il debito con l’istituto di creduto ma concede la possibilità di allungare i tempi di pagamento.
Il costo del finanziamento sarà più elevato rispetto a quanto concordato in partenza, visto che i mutuatari continueranno comunque a pagare gli interessi, ma avranno a disposizione la maggiore liquidità che deriva dal mancato versamento delle rate in quota capitale. Il provvedimento dovrebbe diventare esecutivo non prima della fine di marzo 2015. Famiglie e imprese potranno beneficiarne su richiesta che, stando a quanto emerge fino ad ora, non potrà essere rifiutata se non nei casi previsti e circostanziati che verranno definiti da un accordo tra ministero dell’Economia, ministero dello Sviluppo economico, Associazione bancaria italiana, associazioni di imprese e associazioni di consumatori.