Terni, blocco vecchie auto, la spuntano i commercianti: stop sospeso per le festività
TERNI – Alla fine l’hanno spuntata commercianti e automobilisti: il provvedimento di limitazione del traffico resta sospeso per tutte le festività natalizie. Il blocco della circolazione stradale delle auto fino alle euro 3 nelle giornate di lunedì e martedì, che tante polemiche e proteste aveva sollevato, è stato “congelato” per tutto il periodo natalizio e e tornerà in vigore nelle giornate di lunedì 12 gennaio e martedì 13 gennaio.
Alla decisione già presa di sospendere il blocco della auto più inquinanti nelle giornate di ieri e di oggi, si è aggiunto oggi il nuovo provvedimento a firma del sindaco che estende la sospensione a lunedì 29 dicembre e martedì 30, a lunedì 5 gennaio. La sospensione va a interessare anche la giornata della Befana in quanto fin dalla prima ordinanza era previsto che nei giorni di festa non dovessero esserci limitazioni.
“Abbiamo adottato questo provvedimento di sospensione – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – per tenere in considerazioni le esigenze del mondo del commercio e dell’artigianato. Esigenze già note al momento dell’adozione del provvedimento di limitazione ma che in questi giorni si sono meglio evidenziate. Tenere insieme le esigenze ambientali con quelle delle attività della città non è semplice, stiamo cercando di farlo sia con provvedimenti di portata temporale limitata, come appunto le ordinanze, che con iniziative più strutturali che saranno contenuti nel nuovo piano della mobilità”.