Ospedale Spoleto, telefonata De Augustinis-Tesei: confronto costruttivo

Spoleto – Ripristino dei servizi sanitari al San Matteo degli Infermi e confronto su quello che sarà il nuovo Piano Sanitario Regionale (PSR). È stato un lungo colloquio telefonico quello che il Sindaco Umberto de Augustinis ha avuto venerdì sera con la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Un dialogo incentrato sulle questioni legate all’ospedale di Spoleto e sui futuri assetti della sanità umbra che lo stesso Sindaco de Augustinis ha definito “particolarmente cordiale e costruttivo”.

Con la Presidente Tesei c’è un confronto aperto costante che parte da una considerazione condivisa: questo territorio, che comprende anche la Valnerina, non può rinunciare al suo ospedale e soprattutto ha la necessità di vedere ripristinati gradualmente i servizi sospesi a causa del Covid.

Il ragionamento sul PSR – ha aggiunto il Sindaco – punta innanzitutto a fare in modo che Spoleto non venga penalizzata nella riorganizzazione dei presidi ospedalieri e, su questo, devo dire che le intenzioni manifestate dalla Presidente vanno nella direzione da noi auspicata, ossia mantenimento dell’ospedale e potenziamento dei servizi.

Sul ripristino dei servizi e, quindi, il superamento della condizione di covid hospital, al netto delle difficoltà odierne legate all’attuale situazione dei contagi e alla possibile terza ondata, c’è la volontà di dare seguito alle nostre richieste man mano che l’emergenza rientra”.

A riguardo il Comitato di vigilanza per la salute degli abitanti della Città di Spoleto durante la destinazione del San Matteo degli Infermi a ospedale Covid tornerà a riunirsi nel pomeriggio di martedì 2 marzo.