Terni, disposizioni per ordine e sicurezza per l’incontro Ternana – Perugia

TERNI – Sabato 22 maggio alle ore 15.00 si svolgerà presso lo stadio “Liberati” l’atteso incontro calcistico Ternana- Perugia volto a decretare la squadra vincitrice della “Supercoppa di serie C”. In occasione della gara sarà attivato un dispositivo da parte di tutte le Forze dell’Ordine, concordato in seno all’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi il decorso 18 maggio in Prefettura.

 

Nell’ambito del Comitato, presieduto dal Prefetto di Terni Emilio Dario Sensi, sono state vagliate le principali misure che le Forze dell’Ordine impegnate sul territorio, con il fattivo contributo del Comune di Terni, dovranno assicurare al fine di prevenire possibili incursioni delle opposte tifoserie, non solo a tutela dell’incolumità delle singole squadre calcistiche e del loro seguito, ma a salvaguardia della sicurezza generale dei cittadini.

 

Le citate misure sono state inoltre oggetto di ulteriore approfondimento nel corso della riunione tecnico operativa svoltasi presso la Questura di Terni il decorso 19 maggio.

 

Nonostante la perdurante assenza del pubblico, legata alle restrizioni ancora vigenti, le misure concordate mirano principalmente a disciplinare la viabilità in prossimità dello stadio comunale e dell’area ove risiede la squadra padrona di casa al fine di scongiurare eventuali atti dimostrativi da parte delle tifoserie.

 

In tale contesto, il Comune di Terni, Direzione Polizia Locale – mobilità, ha adottato apposita ordinanza che istituisce il divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzosa dei veicoli, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 del 22 maggio, lungo entrambi i lati di Via Pettini, compresa l’area di parcheggio retrostante la curva nord, in Strada San Martino, ad eccezione dei residenti.

 

Dalle ore 12.00 alle ore 19.00, è inoltre prevista la chiusura al traffico sia veicolare che pedonale lungo Viale dello Stadio e Via Bramante, assicurando in ogni caso l’accesso ai residenti.

 

Saranno come di consueto assicurati i controlli per prevenire possibili fenomeni di assembramento, al fine di mantenere sempre alto il livello di attenzione con l’obiettivo di far rispettare le norme di contenimento del contagio il rischio associato al quale non è ancora definitivamente superato.