PerSo: 6 giorni di cinema internazionale a Perugia. Si comincia dallo Zenith
Al via ufficialmente martedì 5 ottobre la VII edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival. Si comincia dal cinema Zenith di via Bonfigli a Perugia. Sarà lo storico cinema di Borgo XX giugno ad ospitare la programmazione (ad ingresso gratuito) dei primi due giorni di festival con la seconda giornata, quella di mercoledì 6 ottobre, che prevede anche due momenti al cinema Méliès. Grande spazio da subito al concorso umbro. I 7 i film umbri in gara nella sezione Umbria in Celluloide, categoria di dedicata a film a tematica sociale – documentari, di finzione o animazione – di autori umbri, ambientati in Umbria o prodotti in Umbria, saranno in programmazione nei primi due giorni. Si tratta della sezione rivolta a divulgare e incentivare la diffusione dei prodotti cinematografici locali.
I film umbri in gara in questa edizione: La Pancia Verde, di Ferdinando Amato, che apre il PerSo, in sala alle 15. Poi mercoledì, dalle 16.15: Il Silenzio del Mondo, di Riccardo Palladino. Nella Direzione di chi Parte, di Patrizio Lombardi. L’Ennesimo Compleanno, di Eleonora Cecconi. 110 Metri ad Ostacoli, di Daniele Giangreco. Ci Sarà Una Volta, di Paolo Geremei. Giovedì è la volta de La Manza, di Chiara Ortolani.
Sempre martedì, alle 17.30, Matteo Garrone e Aniello Arena aprono gli eventi speciali del PerSo 2021. Dopo la proiezione di Reality è in programma l’incontro online con il regista e con il protagonista del film. Tra le novità di questa edizione anche il ritorno della categoria PerSo Cinema Italiano, che vede 7 fim in gara. Inaugura questa sezione, alle 22.30, Talking Dreams, di Bruno Rocchi, ospite in sala.
Venendo al concorso principale, l’Award, dedicato alle anteprime italiane, saranno 3 in 2 giorni i film sullo schermo. Apre Imperdonable, di
Mercoledì sarà possibile vedere anche il primo slot del concorso PerSo Short con 4 cortometraggi in gara.
Tanti anche gli ospiti delle prime due giornate. Da segnalare mercoledì 6 ottobre, alle 18, presso Numero Zero, la presentazione del libro Il medico dell’anima, critica alla psichiatria dell’era pandemica, alla presenza dell’autore, Massimo Lanzaro. Parte del programma del PerSo sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma 1895.Cloud.
Il Festival è organizzato dall’Associazione RealMente, in collaborazione con la Fondazione La Città del Sole Onlus. Direzione artistica di Luca Ferretti e Giovanni Piperno. www.