Indennità di esclusiva di dirigenti medici e sanitari, sbloccate le progressioni economiche
PERUGIA – Via libera all’indennità di esclusiva dei dirigenti medici e sanitari. La giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Catiuscia Marini, nella seduta odierna, ha rimosso il blocco delle progressioni economiche prevista dalla Legge di Stabilità 2015, a partire dal 1 gennaio 2015.
La giunta ha inoltre preso atto del parere del dipartimento della Funzione pubblica, richiesto dalla Regione, che consente di prevedere la possibilità di retroattività dell’indennità economica di esclusività maturata dopo i cinque anni, nell’ambito del quadriennio precedente (dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2014), esclusivamente per coloro che hanno ricoperto un incarico professionale di alta specializzazione o di responsabile di struttura semplice. Sulla questione verrà programmato un incontro con le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria.
In Umbria l’indennità dovrebbe interessare complessivamente 400 medici di cui circa 180 camici bianchi che prestano servizio con un contratto che non supera i 5 anni, mentre dovrebbero essere circa 200 quelli in servizio da 15 anni e oltre.