Norcia, pubblicazione digitale degli inventari dell’archivio storico comunale
NORCIA – Il patrimonio archivistico del Comune di Norcia è uno dei più significativi della Regione Umbria per la ricchezza, l’antichità e la varietà della documentazione. La Soprintendenza archivistica per l’Umbria, in collaborazione con il Comune di Norcia, sta procedendo alla pubblicazione digitale degli inventari dell’archivio storico comunale nursino e dei fondi aggregati che sono divisi in tre sezioni: preunitaria (fino al 1860); postunitaria (dal 1860); archivio segreto, composto da documenti membranacei e cartacei, parte dei quali legati in volumi o raccolti in ‘fascetti’ , una volta, conservati in cassette lignee. Quest’ultimi documenti riguardano i legami tra Norcia e l’autorità centrale pontificia, i rapporti con le comunità nella sfera d’influenza nursina e con le città limitrofe.
Il progetto di digitalizzazione degli inventari consentirà una migliore catalogazione, una maggiore facilità di accesso e di ricerca grazie ai moderni canali di comunicazione.
Un progetto interessante che – secondo l’amministrazione nursina – potrà favorire l’interesse alla conoscenza della storia locale, alla conservazione e trasmissione del patrimonio archivistico in modo tale che lo stesso non venga dimenticato ma consegnato alle generazioni future.