Tiferno Pallacanestro, il Comune festeggia la promozione regionale nel campionato Csi

“Questa vittoria è lo specchio di un modo di fare sport che ci piace, perché abbina la promozione dei sani valori del gioco alla solidarietà nei confronti della comunità, aspetti nei quali la Tiferno Pallacanestro del presidente Marco Cesaroni è da sempre prima in classifica”. L’assessore allo Sport Riccardo Carletti sottolinea così “la soddisfazione e l’orgoglio” per la prima storica vittoria del campionato di Promozione regionale Csi conseguita dalla Tiferno Pallacanestro al termine dell’ultima gara della stagione, nella quale la squadra senior allenata da coach Luca Monini ha superato per 71 a 35 gli avversari del Corciano Basket. Il primo posto in classifica garantirà ai tifernati la promozione nel torneo di Eccellenza regionale Csi, ma la stagione non è finita: dopo Pasqua sono in programma i play-off per la selezione della squadra che rappresenterà l’Umbria alle finali nazionali del campionato Csi, nei quali la Tiferno Pallacanestro è attesa dal doppio confronto con gli Orto Boys di Perugia.

“Nell’esperienza sportiva della Tiferno Pallacanestro c’è una bella idea di fare comunità a partire dallo sport”, sottolinea l’assessore Carletti, che evidenzia come “l’attività di promozione del basket, che ha permesso di far avvicinare tanti giovani a questa disciplina ricca di tradizione a Città di Castello, sia costantemente accompagnata dall’attenzione per il prossimo, dalla sensibilità per i bisogni che emergono dal territorio, che hanno consentito di sostenere belle iniziative di solidarietà”. Nata nel 2008, la Tiferno Pallacanestro vanta oggi un settore giovanile tra i più importanti della città, con 110 bambini iscritti al Centro mini-basket e 25 atleti tra selezioni under 17 e under 20, e ha avviato progetti innovativi come il Baskin, la pallacanestro inclusiva giocata con squadre miste di persone normodotate e con disabilità. Nell’ambito delle tante iniziative benefiche, dalle adozioni di minori fino alle donazioni, di recente il presidente Cesaroni ha aperto le porte anche ai bambini ucraini ospiti a Città di Castello e nei prossimi giorni accoglierà i primi atleti.

Organigramma Tiferno Pallacanestro. Presidente, Marco Cesaroni, Vice presidente Luca Monini. Dirigenti: Filippo Saffini, Marco Mearelli, Stefano Fiorucci, Matteo Mordaci, Andrea Mastrangeli, Lorenzo Fiorucci, Simone Rossi. Allenatori: Luca Monini (Senior); Stefano Fiorucci e Davide Celestini (under 20); Matteo Mordaci e Riccardo Coltrioli (under 17); Matteo Mordaci e Gregorio Cesaroni (under 15 e under 13); Matteo Mordaci, Gregorio Cesaroni, Vlad Branea, Riccardo Bruschi e Riccardo Coltrioli (centro minibasket blu royal Tiferno); Matteo Mordaci, Giacomo Magi e Marco Mearelli (Baskin).

Squadra senior (+ giocatori under 20): Matteo Mordaci; Matteo Cesaroni; Gregorio Cesaroni; Marco Cesaroni; Filippo Saffini; Lorenzo Gavarini; Luca Catufi; Vlad Branea; Davide Celestini; Giovanni Agea; Lorenzo Coltrioli; Lorenzo Perioli; Matteo Massetti; Luigi Galoppi; Ouaddu Yassen; Riccardo Cerroni, Cristofer Grammatico; Gerardo Longo; Riccardo Bruschi; Tommaso Baldelli; Lorenzo Lazzarelli; Michele Calabresi; Paolo Polimeni; Emanuele Boldrini; Leonardo Sensi; Emanuele Pizzicaroli; Gabriele Guazzolini; Ahmed Barumi; Damiano Dottorini; Davide Ghigi; Karim de Khouss; Mohamed Chtaibi; Angelo Pasqui; Riccardo Grasselli; Riccardo Donati; Andrea Zangarelli; Enrico Casacci.