Gubbio, furti e borseggi, fermati 5 rumeni. Smacchi: “Ottima operazione dei carabinieri”
GUBBIO – I carabinieri di Gubbio fermano un gruppo di nomadi abili borseggiatori ed esperti in furti d’appartamento. Si tratta di cinque cittadini rumeni, tre uomini e due donne, di età compresa tra 25-40 anni, provenienti da Perugia, che sono stati sorpresi ad aggirarsi nel mercato settimanale in Piazza 40 Martiri.
Con la loro maturata abilità, alla prima distrazione delle vittime tentavano di sottrarre borsellini o altri oggetti di valore custoditi nelle borse, o comunque, approfittando del fatto che molte abitazioni rimanevano vuote proprio perché molte persone usano frequentare il mercato settimanale, s’introducevano nelle case per rubare. Notati, osservati e pedinati dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Gubbio sono stati fermati e accompagnati in caserma.
Da diverso tempo infatti, in occasione del mercato settimanale del martedì, sono stati organizzati diversi servizi con l’impiego di personale in uniforme ed in abiti civili, per contrastare fenomeni di microcriminalità e di illegalità diffusa, oltre che sul piano repressivo anche su quello preventivo, come dimostra appunto quest’ultima operazione.
Già negli scorsi mesi i carabinieri aveva individuato denunciato gli autori di borseggi e/o furti di merce esposta “alla pubblica fede” sulle bancarelle. Infatti, sebbene il fenomeno sia ormai ridottissimo, l’attenzione dei Carabinieri rimane alta, in quanto trattasi di episodi “fastidiosi” poiché vittime sono perlopiù persone anziane o casalinghe che effettuano compere al mercato.
I cinque cittadini rumeni, tutti con numerosi precedenti penali per furto e scippo, perquisiti, sono stati trovati in possesso di numerosi arenesi da scasso e nei loro confronti, per evitare che possano tornare in questo Comune, è stato richiesto il foglio di via obbligatorio per la durata di tre anni.
Si sta lavorando per verificare se i cinque denunciati siano responsabili di altri furti avvenuti in zona nei giorni e mesi scorsi.
“Non posso che esprimere la mia profonda soddisfazione per l’ennesima importante operazione dei carabinieri di Gubbio, che lavorano costantemente per la sicurezza della nostra città” ha commentato il consigliere regionale del Pd, l’eugubino Andrea Smacchi.
“Questa – continua Smacchi – è solo l’ultima importante attività dell’arma per la nostra città. I primi giorni di gennaio era stato abilmente sventato il furto di rame dal cimitero cittadino, un luogo che dovrebbe essere quello del riposo eterno dei nostri defunti e che invece, purtroppo, diventa scenario di scorribande per criminali. In questo caso, i carabinieri erano riusciti ad arrestare un componente del gruppo. E’ quindi d’obbligo, per questi nostri angeli custodi, un ringraziamento, a nome mio e di tutta la città. Grazie al capitano Zago e a tutti i carabinieri che operano a Gubbio per il loro prezioso servizio. Un’attività continuativa- conclude Smacchi – che sta portando frutti, e che permette a tutti di stare più tranquilli, sapendo di avere alle spalle una speciale sorveglianze”.