“InvestiAMOSociale”, prorogati i termini per partecipare all’iniziativa

Sono stati prorogati i termini per partecipare alla seconda edizione del concorso InvestiAMOSociale, frutto dell’impegno condiviso di Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria e con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).

Fino al 27 febbraio 2023 sarà possibile presentare progetti ad alto impatto sociale sul territorio.  L’iniziativa punta infatti a far crescere l’imprenditorialità sociale e sostenere lo sviluppo di attività innovative per rispondere ai bisogni del territorio e favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti più vulnerabili.

La seconda edizione di InvestiAMOSociale si inserisce all’interno di uno scenario più ampio che tiene il focus sui temi della ripresa del Paese legati al Pnrr: turismo, istruzione, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, transizione ecologica e inclusione sociale.

L’iniziativa si rivolge agli Enti del Terzo settore, alle cooperative sociali e alle imprese di capitali, purché regolarmente iscritte al registro delle imprese sociali e che abbiano la propria sede legale, o una sede operativa, nel territorio di tradizionale operatività della Fondazione Perugia (i Comuni sono elencati nel Regolamento del concorso).

I progetti candidati, già iniziati o in fase di avviamento, devono generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili.

Per partecipare basterà inviare le proposte progettuali entro il 27 febbraio 2023, attraverso la piattaforma digitale idea360 messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione Perugia, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation valuterà le migliori proposte stilando una prima classifica in cui saranno inseriti otto Enti finalisti che passeranno alla fase successiva e potranno partecipare ad un workshop formativo con esperti, finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento di competenze utili al perfezionamento dei progetti presentati.

I finalisti avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto alla giuria finale, che procederà con la proclamazione di quattro vincitori.

Per ciascun vincitore, in palio un contributo in denaro di 30mila euro, stanziato dalla Fondazione Perugia. A ciò si aggiungono un premio speciale pari a 10mila euro, erogato da Fondazione Italiana Accenture a favore del progetto che presenti elementi di innovazione, in grado di garantire la scalabilità e replicabilità al progetto stesso, in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti. Inoltre, è offerta loro la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit ad impatto sociale fino a 110mila euro – a tasso zero per il finanziato, in virtù del contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca. Alla concessione del finanziamento si associa anche il riconoscimento di una premialità fino a 5mila euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati, secondo lo schema del pay for success.

Ai vincitori sarà garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Cesvol Umbria, Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria.

Human Foundation, infine, con il contributo di Fondazione Perugia, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.

Il regolamento è consultabile collegandosi al link: https://investiamosociale.apply-idea360.com/

Dalla stessa piattaforma sarà possibile iscriversi al concorso.

**************************************************

 

Fondazione Perugia

 

Fondazione Perugia svolge la propria missione nel perseguire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio territorio di riferimento. Il Documento Programmatico Triennale 2020-2022 della Fondazione indica tra gli obiettivi dell’area “Promozione e solidarietà sociale” la promozione, il sostegno, la tutela e l’inclusione dei soggetti economicamente più deboli. Tra le azioni volte all’inclusione sociale, favorisce in particolare quelle finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio o di vulnerabilità di cui alla L.R. n. 11/2015 e alla legge n. 383/1991. La Fondazione si fa promotrice di interventi integrati a sostegno dell’imprenditoria sociale e promuove azioni combinate di soggetti che, a diverso titolo, possano concorrere allo sviluppo e sostegno di progettualità innovative.

 

UniCredit

UniCredit è una banca commerciale paneuropea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è dare alle nostre comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti e delle nostre persone in tutta Europa.

Serviamo oltre 15 milioni di clienti, che sono al centro di ciò che facciamo in tutti i nostri mercati. UniCredit è organizzata in quattro macroaree geografiche principali e due fabbriche prodotto, Corporate e Individual Solutions. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti facendo leva sulla scala del Gruppo per offrire una gamma completa di prodotti.

La digitalizzazione e il nostro impegno nei confronti dei principi ESG sono fattori chiave per il servizio che offriamo. Ci aiutano a garantire eccellenza ai nostri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.

 

 

Fondazione Italiana Accenture

 

Fondazione Italiana Accenture nasce nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture, con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’innovazione tecnologica e promuovere iniziative ad elevato impatto sociale.
La mission della Fondazione è accelerare la trasformazione digitale del Terzo Settore, introducendo tecnologie, processi e competenze che ne aumentino efficacia ed impatto.
Le attività della Fondazione si articolano su tre direzioni principali: promozione di concorsi e bandi; evoluzione della piattaforma digitale idea360 (disponibile anche per l’utilizzo da parte di soggetti terzi); organizzazione di iniziative di Thought Leadership.
La Fondazione promuove e gestisce concorsi e bandi multi-stakeholder tesi ad individuare e accompagnare la crescita progetti ad elevato impatto sociale, soprattutto in termini di creazione e miglioramento dell’occupazione.