Spoleto, gli alunni della scuola XX Settembre donano viveri alla mensa Caritas
SPOLETO – (Simona Del Bello) Anche quest’anno come ormai tradizione la scuola primaria XX Settembre ha realizzato la giornata dedicata alla Raccolta della Solidarietà. Un’iniziativa che è giunta alla nona edizione e che vede protagonisti gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “XX Settembre “.
I bambini per circa un mese, dai primi giorni di dicembre, fino alla festività di San Ponziano, raccolgono con grande entusiasmo viveri a lunga conservazione, che vengono poi donati alla Mensa della Misericordia della Caritas, con la consapevolezza che anche nella nostra comunità ci sono sempre più persone bisognose. Il progetto coordinato dalla docente di religione della scuola XX Settembre, Rita Bocci, ha l’obiettivo di spiegare ai bambini il valore di tale struttura, che in questi momenti di crisi acquista sempre più la veste di un’ancora di salvezza per tutte quelle persone che si trovano a disagio e in difficoltà. Proprio nella mattinata di mercoledì 4 febbraio, gli alunni della IV A e IV B, accompagnati dai rispettivi docenti si sono recati presso la struttura della Mensa della Caritas per visitare la cucina e la mensa.
Molto soddisfatti e colpiti da questa iniziativa i bambini che hanno rivolto tantissime domande al direttore della mensa ricevendo risposte esaurienti. Tra le domande: “Da quanti anni c’è questo servizio? O : “Ci sono i bambini che vengono qui? O ancora : ” a che età si può iniziare il volontariato?”.