Norcia, al via domani i festeggiamenti per Santa Scolastica
NORCIA – Da domani, 7 febbraio, al 10 febbraio Norcia festeggia Santa Scolastica, sorella gemella di San Benedetto da Norcia che lo seguì, fin dalla prima infanzia e adolescenza, nella sua opera spirituale e culturale, prima nella città natale, poi nel Lazio. Il programma prevede una serie di appuntamenti culturali e religiosi.
Domani alle 16 presso il Monastero benedettino femminile di Sant’Antonio si terrà una conferenza con Padre Cassian Folsom, OSB, Priore del Monastero “Maria Sedes Sapientiae” di Norcia che terrà una relazione dal titolo “Sulle tracce di Santa Scolastica” che, attraverso le fonti scritte, archeologiche e le reliquie cercherà di trarre un’immagine verosimile della Santa. Seguirà la relazione dell’Ing. Fabio Iambrenghi che illustrerà ai presenti “La Chiesa di Santa Scolastica” ricostruendo l’evoluzione storiche delle fabbriche della chiesa e del romitorio di Santa Scolastica dal tardo antico al XIX secolo.
Lunedì 9 febbrio, invece, alle 17, dopo i vespri cantati dalle monache benedettine di Sant’Antonio, si svolgerà la tradizionale processione con la reliquia di Santa Scolastica. Al termine, nella basilica di San Benedetto, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia presiederà la celebrazione religiosa al termine della quale verrà benedetta e distribuita la mimosa. Sarà presente anche il complesso bandistico ‘Città di Norcia’ diretto dal maestro Filippo Salgemmi.
I festeggiamenti si concluderanno martedì 10 febbraio alle 10, sempre nella basilica di San Benedetto, dove il priore del monastero, Padre Cassian Folsom, presiederà la santa Messa in forma straordinaria..