“No al declassamento dell’Archivio di Stato”, delegazione ricevuta a Palazzo Cesaroni
L’Ufficio di presidenza dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria ha ricevuto una delegazione dell’associazione Osservatorio archivistico che ha espresso “preoccupazione per il declassamento dell’Archivio di Stato di Perugia deciso dal Ministero dei Beni culturali (Mibact)”.
Con una circolare dello scorso novembre, infatti, il Mibact ha previsto una riforma degli Archivi che comporta l’eliminazione di un dirigente a Perugia e l’accorpamento della Soprintendenza archivistica dell’Umbria a quella delle Marche, con sede ad Ancona. I rappresentanti dell’associazione hanno chiesto “la collaborazione e il sostegno delle istituzioni per cercare una soluzione che non penalizzi l’Archivio di Stato di Perugia e le sue sedi distaccate, una peculiarità culturale del nostro territorio che deve essere garantita e salvaguardata”.
“L’Ufficio di presidenza – ha detto il presidente dell’Assemblea Legislativa, Eros Brega – condivide le vostre preoccupazioni. Cercheremo di fare la nostra parte per far sì che le richieste che portate avanti non rimangano inascoltate. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutte le istituzioni e di sollecitare i deputati e i senatori umbri, visto che la competenza è del Parlamento”.