Riapre la “La Piattaforma” con il Cinema serale all’aperto

La Piattaforma torna nuovamente a vivere. Dopo importanti lavori di riqualificazione e ristrutturazione, giovedì 18 luglio ha segnato il ritorno tanto atteso del cinema in uno dei luoghi più amati dagli umbertidesi, rinnovando così una tradizione che ormai da quattro anni arricchisce le serate estive umbertidesi. Ideata dall’Amministrazione Carizia, questa iniziativa si è affermata come una soluzione ottimale per rivitalizzare una delle aree simbolo della città.
La Piattaforma, ritorna al suo splendore  grazie a due importanti interventi fortemente voluti e messi in atto dall’Amministrazione comunale. Gli ultimi lavori effettuati per un importo di circa 80mila euro (finanziati anche grazie ad un contributo del Gal Alta Umbria) hanno visto la sistemazione dell’arena esterna della struttura “La Piattaforma” da dedicare ad attività culturali e ricreative. Questi lavori permetteranno la realizzazione del cinema all’aperto, e comprendono percorsi di accesso esterni che sono stati adeguati per consentire l’accesso all’arena esterna anche ai soggetti diversamente abili, o con ridotta capacità motoria. E’ stata realizzata anche una nuova recinzione adeguata alla struttura.
In precedenza erano già stati effettuati alcuni lavori di ristrutturazione, nello specifico interventi di manutenzione che interessavano gli impianti elettrici e idraulici della struttura, il rifacimento dei bagni e l’ammodernamento di alcuni locali della struttura. Le operazioni sono state possibili grazie ad un finanziamento di 195mila euro ottenuto dal Comune di Umbertide tramite fondi europei erogati dalla Regione Umbria attraverso il progetto “PI.ATT.A.FO.R.M.A – Pianificare attività di animazione, formative, ricreative, musicali e artistiche (Cultura e Turismo a Umbertide)” concernente la realizzazione di uno spazio multifunzionale presso uno dei luoghi più amati dagli umbertidesi e il parco che lo circonda. Una parte del contributo è stata destinata alla realizzazione di lavori per 106mila euro per la ristrutturazione della Piattaforma, mentre la restante parte venne destinata all’acquisizione di forniture (arredi e strumentazioni) e a beneficio delle attività dei partner che hanno aderito alla Ats (Associazione temporanea di scopo) che vide come capofila il Comune di Umbertide e quindici soggetti tra istituzioni scolastiche, aziende del territorio e associazioni culturali.
Il 30 maggio scorso, la giunta comunale ha approvato le linee guida per l’affidamento della nuova gestione della struttura comunale “La Piattaforma” – sala polivalente e parco esterno – di via dei Patrioti mediante concessione amministrativa. Ad oggi è in corso l’affidamento per la futura nuova gestione della struttura de “La Piattaforma”, per riconsegnarla alla città come luogo di aggregazione e cultura, dando uno strappo totale con il passato facendolo ritornare veramente un posto vivo e accogliente per tutta la comunità.
“Siamo molto soddisfatti che questo importante luogo storico possa tornare a essere vissuto come spazio di condivisione di eventi e bei momenti. Il centro pulsante della vita associativa e culturale di Umbertide avrà una nuova vita. Il nostro impegno è quello di restituire agli umbertidesi uno spazio multifunzionale presso uno dei luoghi da loro più amati. Sarà un luogo di aggregazione moderno e funzionale.” hanno dichiarato all’unisono il sindaco di Umbertide Luca Carizia, il vicesindaco con delega alla Cultura e al Sociale Anna Lisa Mierla e l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini.

Nella serata di giovedì 18 luglio, a seguito dei saluti istituzionali portati dal vicesindaco Anna Lisa Mierla, è dunque ripartita la stagione estiva del cinema all’aperto in Piattaforma, con la proiezione del film di Marco Bellocchio “Sbatti il mostro in prima pagina”.