Terni, la seconda commissione consiliare “candida” Piediluco per Roma 2024
TERNI – La seconda commissione consiliare, nell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità un atto d’indirizzo sulla candidatura del Lago di Piediluco per lo svolgimento di gare olimpiche e paralimpiche in particolare di canotaggio e per gli sport fluviali. Lo riferisce il presidente della Commissione Francesco Filipponi.
Nell’atto, si prende in considerazione il fatto che il Governo italiano abbia proposto la candidatura della città di Roma per le Olimpiadi del 2024.
“Piediluco – si sottolinea nell’atto – è già sede del centro nazionale federale di canottaggio, in grado con le proprie strutture ed infrastrutture di ospitare gare di livello internazionale, come già avviene”. Inoltre “il recente completamento delle strutture viarie consente di raggiungere facilmente da Roma la località di Piediluco e la città di Terni ed il lago è stato inoltre più volte dichiarato, da parte dei tecnici e della federazione di canottaggio italiana e dalle altre federazioni di canottaggio straniere, come uno dei campi migliori al mondo, tanto che è ormai prossima l’omologazione da parte della FISA per lo svolgimento di gare nazionali e internazionali”.
Per questi motivi e in considerazione del fatto che in vista della candidatura “occorre un impegno immediato e concreto da parte dell”Amministrazione Comunale per favorire un confronto con il Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Roma 2024 coinvolgendo la Regione Umbria, il Coni regionale e il Comitato italiano paralimpico Umbria”, la seconda commissione consiliare chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta ad “attivarsi presso le autorità e gli organismi competenti in modo che il Lago di Piediluco sia designato come sede per le gare di Canotaggio nelle eventuali Olimpiadi di Roma del 2024”.