Presentata la 12esima edizione di Corciano Castello di vino, dal 4 al 6 ottobre

Corciano pronta per immergersi nell’atmosfera coinvolgente della dodicesima edizione di Castello di vino, kermesse promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio dei vini Doc Colli del Trasimeno, che presenterà Anteprima Trasimeno 2024, dedicata all’enologia e alle eccellenze del territorio del Trasimeno. Dal 4 al 6 ottobre le vie del centro storico del borgo arroccato sul colle diventeranno crocevia per cittadini, turisti e wine lovers che potranno vivere una serie di attività esperienziali tutte da assaporare lungo un caratteristico percorso sensoriale itinerante.

Da venerdì a domenica si potranno così degustare in modo dinamico i prodotti locali in piccoli angoli allestiti nell’acropoli o si potrà approfittare della suggestiva Taverna del Duca, aperta per l’occasione dove si potrà scegliere tra pietanze della tradizione enogastronomica umbra.

A prendere il via saranno anche momenti dedicati all’arte, con tre esposizioni tra palazzo Comunale e la chiesa di Sant’Antonio, e alla musica, degustazioni guidate (ma anche più tecniche per operatori del settore), masterclass, convegni a tema, senza dimenticare la fotografia, che sarà al centro del contest “Shooting wine” a tema “Invinami a bere”, e le borse di studio che saranno assegnate agli studenti dell’Istituto comprensivo Bonfigli vincitori del concorso Wine art 2024 a tema “Il vino tra l’Amor Sacro e l’Amor Profano”. Torna anche il Salotto di vino che toccherà l’ambito sportivo e vedrà protagonisti diversi personaggi del settore, tra i quali l’ex tennista e imprenditore Francesco Cancellotti.

Ma la tre giorni, fin dalle sue origini, nasce anche con uno spirito che volge lo sguardo alla condivisione e con l’intento di favorire la conoscenza del borgo, sensibilizzando abitanti e visitatori al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico presente all’interno delle mura di Corciano, inserito tra I Borghi più belli d’Italia e riconosciuto come Destinazione europea d’eccellenza. Spirito che si traduce anche in donazioni che, in questo 2024, saranno destinate all’associazione Liberamente Donna per supportare il contrasto alla violenza di genere.

La presentazione della 12esima edizione martedì primo ottobre a palazzo Donini di Perugia, alla presenza di Eleonora Pace (presidente Assemblea legislativa della Regione Umbria), Francesco Mangano (assessore alla Cultura del Comune di Corciano) e Bruno Nucci (presidente associazione Corciano Castello di vino). A coordinare gli interventi Diego Contini.

Ad aprire gli interventi è stato il presidente Nucci che, oltre a descrivere il programma, ha parlato della mission dell’associazione organizzatrice che «oltre a ristrutturare le opere architettoniche del Castello di Corciano, è anche quella di collaborare con altre realtà e di spaziare in beneficenza e donazioni. Quest’anno, insieme alla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, abbiamo deciso di appoggiare Liberamente Donna, che lotta contro la violenza di genere. In un momento sociale come quello che stiamo vivendo ci sembrava importante offrire il nostro sostegno».

«Corciano Castello di vino è una delle manifestazioni più importanti del panorama regionale – ha detto poi l’assessore Mangano – non solo per la promozione delle cantine del Trasimeno ma anche per la capacità di  coniugare insieme le bellezze che ci circondano, dall’arte all’architettura, alla musica, con il piacere del vino e con la concretezza. Concretezza perché l’associazione ogni anno riesce a mettere insieme delle somme con le quali interviene per riqualificare il borgo».

«Corciano Castello di vino – le parole della presidente Pace – è un fiore all’occhiello per la nostra regione. Dobbiamo tenere alto lo sguardo su manifestazioni come questa che, portando migliaia di turisti in Umbria, ci permettono di far conoscere sempre più il nostro territorio». E lo fa, ha aggiunto la presidente, veicolando il turismo in mesi non prettamente estivi.

Le cantine che parteciperanno al Premio Corciano Castello di vino 2024”. “Miglior Cantina”: Casali del Toppello, Il Poggio, Pucciarella, Cantina Nofrini, Azienda Carlo e Marco Carini, Azienda Agricola Montemelino, Poggio Santa Maria, Madrevite, Agricola Casaioli, Coldibetto, Duca della Corgna, Morami.
Presenti tre cantine ospiti: Montevibiano di Marsciano, Chiorri di Sant’Enea e Tenute Cesaroni di Poggio San Marcello di Ancona. Immancabile anche lo spazio degustazione dedicato allo Champagne  a cura di Enoteca Giò di Perugia, lo “Champagne Tasting”.

Orari di apertura

Cantine:  venerdì e sabato dalle 18 alle 24 (termine vendita ticket vino alle 22.30), domenica dalle 16 alle 22 (termine vendita ticket vino alle 20.30).
Corner street food: venerdì e sabato dalle 18 all’una (termine vendita ticket alle 24), domenica dalle 16 alle 22.30 (termine vendita ticket alle 21.30).
Taverna del Duca: venerdì e sabato apertura alle 20, domenica alle 12.30 su prenotazione

I premi “Miglior Rosso” “Miglior Bianco” “Miglior Rosato” “Miglior Bollicina” 2024 verranno assegnati da una giuria tecnica sulla base di una degustazione bendata dei vini proposti dalle cantine partecipanti. L’esito della giuria assegnerà i premi per ogni singola categoria. La giuria tecnica è composta da Maurizio Dante Filippi (wine expert, educator and presenter, miglior sommelier Ais d’Italia 2016), Alessandra Piubello (responsabile Umbria della Guida Veronelli), Francesca Granelli (sommelier e giornalista).

Il premio “Miglior cantina partecipante” sarà assegnato al termine della votazione della giuria popolare. Alle casse sarà possibile acquistare il ticket degustazione vino con il quale il visitatore avrà il diritto al calice e a una degustazione di vino gratuita in ognuna delle cantine presenti nel circuito. Tramite il ticket sarà possibile effettuare la votazione della cantina preferita nell’arco dei tre giorni dell’evento attraverso il QR-CODE che si troverà sul ticket degustazione. Votando la cantina preferita si parteciperà all’estrazione di alcuni premi: i vincitori riceveranno una t-shirt dell’evento e una bottiglia di vino. Inoltre, votando, si potrà attivare uno sconto del 10% valido fino al 31 dicembre 2024 da utilizzare in una delle strutture partecipanti.

CORCIANO CASTELLO DI VINO PER IL SOCIALE

L’associazione Corciano Castello di Vino continua e intensifica la propria attività di impegno sociale e, in questa 12esima edizione, rinnova la propria disponibilità a sostenere realtà associative che agiscono in ambito sociale, con donazioni e promozioni specifiche. In questa il sostegno andrà all’associazione Libera…mente Donna che svolge attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto della violenza di genere in tutto il territorio regionale e dal 2014 si occupa della gestione di diversi Centri Antiviolenza oltre che di Case Rifugio e di residenze di semi-autonomia. Ha creato spazi non solo per sostenere le donne che vogliono intraprendere un percorso di uscita dalla violenza, ma anche per promuovere un cambiamento culturale e sociale indispensabile per contrastare la violenza di genere. In merito alla donazione, l’associazione ringrazia la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per Il contributo.

SCATTA, BRINDA A CORCIANO… E VINCI

Durante la tre giorni sarà possibile partecipare al contest fotografico “Shooting wine” a tema “Invinami a bere”- L’invito è a condividere lo spirito dell’evento con immagini sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #shootingwine. Gli autori dei tre migliori scatti vinceranno la t-shirt del concorso, il primo classificato si aggiudicherà anche due bottiglie di vino (il regolamento dettagliato sul sito www.corcianocastellodivino.it).

LA WEB APP

Per rimanere sempre aggiornati sul programma in tempo reale è possibile consultare sui propri smartphone la web app “Corciano Castello di vino”, senza necessità di alcuna installazione. Accedendo al link ccv.corcianoapp.it si potranno visualizzare anche una mappa con stand e location, elenco delle cantine partecipanti, info sul concorso fotografico e si potrà accedere alla votazione per le migliori cantine.

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA

Tutti i giorni alle 18 apertura delle mostre Wine Art: alla sala del Consiglio di palazzo Comunale “Il vino tra l’Amor Sacro e l’Amor Profano” realizzata dagli studenti dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano e dell’esposizione “Hands on barrique” a cura di Calli Moore; alla chiesa di Sant’Antonio “Waiting for the Reality” a cura di Giulio Brandelli

VENERDÌ 4 OTTOBRE

Si inizia alle 17 in piazza Doni con l’inaugurazione ufficiale della dodicesima edizione e la presentazione di “Anteprima Trasimeno 2024” (con il saluto alla delegazione di giornalisti italiani e internazionali di settore che parteciperanno all’evento in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini del Trasimeno) e del Progetto Libera…mente Donna

Alle 18 apertura stand gastronomici e angoli cantina

Alle 18 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale convegno “Stati generali del vino in Umbria: territori a confronto”. Saluti di Francesco Mangano (assessore alla Cultura del Comune di Corciano) e di Bruno Nucci (presidente associazione Corciano Castello di vino). Interventi di Roberto Morroni (assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e alla valorizzazione ambientale dell’Umbria), Paolo Bartolini (presidente Consorzio Tutela Vini Montefalco), Maria Teresa Severini (presidente Consorzio di Tutela dei Vini di Torgiano), Lorenzo De Monaco (presidente associazione Todi Terra di Vini), Vincenzo Cecci (presidente Consorzio Tutela Vini di Orvieto), Rufo Ruffo (presidente Consorzio Vini Amelia), Emanuele Bizzi (presidente Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno). Modera Diego Contini (agronomo)

Alle 19 Salotto di vino “Ace to wine”. Saluti di Bruno Nucci (presidente associazione Corciano Castello di vino), Francesco Cocilovo (assessore Associazioni, sport e protezione civile del Comune di Corciano). Interventi di Roberto Carraresi (presidente Fitp Umbria), Nicola Masiello (collaboratore Fitp Umbria e direttore Thunder Sport Center), Francesco Cancellotti (ex tennista e imprenditore), Antonella Cavicchi (istruttrice padel – Best Ranking Umbro classifica Fitp Italia n. 8). Modera Marco Taccucci (giornalista). Durante l’evento si terrà anche la premiazione della seconda edizione del Torneo Padel Wine

Alle 20 apertura della Taverna del Duca

Dalle 20 alle 22 lungo le vie del castello si va sulle note della street band Archimossi

Alle 21 in piazza dei Caduti Concerto di vino con Nice&Easy Party band

Sempre alle 21 ma a palazzo Comunale Angolo del sommelier con Ais Umbria, pillole sulla degustazione e sulla tecnica di servizio (evento gratuito su prenotazione 335 8071837 – 366 5615298)

A partire dalle 22 Dj wine set: in piazza Coragino Black vinyl con DJ SeSè, Live trumpet con Paolo Bartoni e – Miss Teo (vocalist), Live percussion con Federico Wilkinz, special guest il DJ bergamasco Moplen. In piazza Doni Dj Beens e dj Max Corgna

SABATO 5 OTTOBRE

Si inizia alle 10 al Teatro comunale con la premiazione Wine Art 2024, consegna della borsa di studio e incontro con gli studenti dell’Istituto comprensivo Benedetto Bonfigli di Corciano. Presenzierà Sara Motti (vicesindaco del Comune di Corciano)

Alle 10.30 al ristorante Il Convento masterclass “Trasimeno Gamay Doc” a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno

Alle 15.30 al ristorante Il Convento masterclass “I Rosati del Trasimeno” a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno

Alle 18 in piazza Doni “Wine Art”, incontro con gli artisti Giulio Brandelli e Calli Moore. Saluti di Francesco Mangano (assessore alla Cultura del Comune di Corciano) e di Bruno Nucci (presidente associazione Corciano Castello di vino). Gli artisti dialogheranno con Rossella Vasta (presidente Pieve School International)

Alle 18 apertura stand gastronomici e angoli cantina

Alle 19 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale degustazione guidata “I viaggi del gusto. Corciano incontra Modena e le sue eccellenze” a cura di Sofia Malagoli (Acetaia Malagoli Daniele), Giorgia Mattioli (Cantina TerraQuilia), Gary Ciardullo (Salumi Leonardi & Ciardullo), Jacopo Cossater (giornalista), Pietro Marchi e Anna Chiara Baiocchi (Meunier Champagne&Pizza) e Maurizio Dante Filippi (wine expert, educator and presenter – Miglior Sommelier AIS d’Italia 2016).
Una melodia per il palato e un vero viaggio nel gusto tra i sapori autentici di una tradizione enogastronomica genuina e schietta come quella del territorio di Modena. Terra di eccellenze conosciute e invidiate in tutto il mondo e una delle province italiane più ricche di prodotti a denominazione d’origine Dop e Igp, Modena è una destinazione perfetta per gli amanti delle specialità enogastronomiche.

Alle 20 apertura della taverna del Duca

Alle 21 in piazza Coragino Concerto di vino con Diana party e cover band

Sempre alle 21 ma a palazzo Comunale Angolo del sommelier con Ais Umbria, pillole sulla degustazione e sulla tecnica di servizio (evento gratuito su prenotazione 335 8071837 – 366 5615298)

A partire dalle 22 Dj wine set: in piazza Doni Mauro Nucci presenta Dolce Luna”; in piazza dei Caduti con dj Sesè, dj Beens, dj Max Corgna, live trumpet con Paolo Bartoni

Alle 23 in piazza Coragino “Contro@vento” dance & disco music ’70, ’80, ’90, 2000 con dj Sesè, Miss Teo (vocalist), Federico Wilkinz (live percussion)

DOMENICA 6 OTTOBRE

Si inizia alle 11 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale con la degustazione bendata della giuria tecnica che assaggerà i vini proposti dalle cantine partecipanti al Premio Corciano Castello di vino (la premiazione si terrà durante la cena di chiusura alla Taverna del Duca)

Alle 12.30 apertura della Taverna del Duca dove prenderà il via il “pranzo di vino” (su prenotazione)

Alle 16 apertura stand gastronomici e angoli cantina

Dalle 16 alle 18.30 in piazza Doni “Giocando nel castello” giochi per bambini a cura di Facciamo Festa

Alle 18 alla chiesa di Sant’Antonio “Vino sul divano” live con Nicola Chiucchiurlotto (Cantina Madrevite) e Jacopo Cossater (giornalista). Evento a pagamento su prenotazione.
Uno speciale appuntamento del podcast “Vino sul Divano” di Jacopo Cossater, uno dei più significativi e longevi. Un aperitivo con la partecipazione di Nicola Chiucchiurlotto di Madrevite, produttore di Castiglione del Lago che per l’occasione parlerà con Jacopo Cossater e con le persone partecipanti alla serata della storia recente dei vini del Lago Trasimeno e più in generale delle vicende del vino umbro e molto altro. In degustazione un suo vino, solo uno, e almeno altri tre vini umbri per lui particolarmente importanti

Alle 18 in piazza dei Caduti Concerto di vino con The Sunrise Band e in piazza Coragino con Tiger Roll

Inoltre, dal 4 al 6 ottobre sarà possibile visitare la mostra “L’arte del porre e del levare” sculture a Corciano tra 15esimo e 18esimo secolo, percorso storico/artistico a cura di Alessandra Tiroli nella chiesa museo di San Francesco (venerdì e sabato dalle 18 alle 22, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20). Aperto anche il museo Antiquarium (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20) e i musei del Borgo (domenica dalle 16 alle 17).

Sito ufficiale www.corcianocastellodivino.it