Terni, influencer con un milione di follower nasconde al Fisco oltre 300 mila euro

Avrebbe nascosto al Fisco ricavi per oltre 300 mila euro una influencer molto attiva sui social e seguita da circa un milione di follower, scoperta dalla Guardia di finanza di Terni. Il nucleo di polizia economico-finanziaria ha condotto un’ispezione fiscale sull’influencer, conosciuta anche a livello nazionale, che collabora con importanti brand anche internazionali. Dall’analisi preliminare, gli ispettori hanno riscontrato discrepanze significative tra ricavi dichiarati e il volume delle sponsorizzazioni realizzate. Le fiamme gialle hanno setacciato i reel pubblicati dalla professionista, risalendo a contratti con primari marchi nei settori dell’abbigliamento, tecnologia e bellezza. Un esame approfondito che ha consentito di ricostruire la base imponibile reale da sottoporre a tassazione. La verifica, riferisce la Gdf, ha svelato un ingegnoso sistema adottato dall’influencer, che aveva utilizzato una società interposta per gestire i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni, eludendo in tal modo il sistema fiscale e riducendo l’imposta dovuta, inclusa l’Iva. Secondo la legislazione tributaria, i redditi attribuiti a soggetti interposti devono essere imputati all’effettivo agente. Grazie a questo principio, l’attività di verifica ha rilevato che l’influencer avrebbe dichiarato all’erario meno di un decimo degli incassi reali, beneficiando, quindi, di un considerevole risparmio fiscale.