Protezione civile, partita alle 5,30 di questa mattina la colonna mobile regionale per l’Emilia Romagna

A seguito della richiesta da parte della Regione Emilia-Romagna, la Regione Umbria ha ricevuto un comunicato della Commissione Protezione Civile nazionale sabato 19 ottobre per intervenire nelle zone in cui, a causa delle notevoli precipitazioni, si sono verificate situazioni di forte disagio per la popolazione.

Partiti questa mattina alle 5,30, a seguito della richiesta specifica che la colonna mobile regionale fosse attrezzata con kit idraulici, i volontari sono arrivati alle 9 circa e la colonna mobile, guidata da quattro funzionari del Centro Regionale di Foligno, ha subito prestato i primi soccorsi. Fanno parte della spedizione i volontari di Acquasparta, Marsciano, Monteleone d’Orvieto, Montone, Pietralunga, Terni (Pro Loco di Collescipoli) e Città di Castello. Dopo l’aiuto prestato ai Vigili del Fuoco per evacuare anziani e bambini bloccati nelle abitazioni allagate, sono stati messi in funzione i mezzi trasferiti dall’Umbria, idrovore, e pale per portar via acqua e fango dai piani più bassi delle abitazioni e dai garage.

A partire dalla notte gli uomini inviati sono restati in contatto continuo con l’assessorato alla Protezione civile ed è stata tenuta informata la Presidente circa l’evolversi della situazione.