Teatro Morlacchi, Con Danse Macabre! al via la Rassegna di danza “Perché non ballate?”
Prosegue con la danza la Stagione 24/25 del Teatro Morlacchi di Perugia. Venerdì 15 novembre alle 20.45 in scena lo spettacolo Danse Macabre! ideazione, coreografia, video, regia di Jacopo Jenna, con Ramona Caia, Andrea Dionisi, Francesco Ferrari e Sara Sguotti.
Danse Macabre! è un invito austero a danzare verso l’ignoto, legando e affermando relazioni con il mondo attuale, ricercando attraverso una commistione visionaria tra corpi danzanti, film, testi, musica elettronica e luce. Le figure si specchiano e si raddoppiano, penetrano la propria immagine e diventano non solo interpreti ma anche incarnazioni del movimento sul palco. La danza propria dei morti è una delle tematiche iconografiche più sviluppate nella storia dell’arte occidentale, fece emergere un pensiero più complesso sulla realtà, riflettendo anche sul concetto più generale che ogni movimento sopramondano e dell’aldilà sia danza: danzano le stelle, gli dei, gli spiriti, la natura.
Attraverso l’inclusione di un film come terzo elemento della costruzione scenica, la performance ricerca un’esperienza di spostamento percettivo dello spettatore, sondando la materia oscura dell’immaginazione. Immaginare significa creare immagini interne, senza regole fisse, e collegarle fra loro fino a creare fantasie o storie che esistono dentro di noi e non nella realtà. Parte dei materiali visivi sono stati pensati insieme all’artista Roberto Fassone, creando un’entità altra attraverso dei testi che riflettono insieme al pubblico sul concetto di aldilà. La danza si manifesta in forme mutevoli tentando di liberarsi dalla violenza della rappresentazione, oscillando tra poli differenti per accostamenti, rendendo visibile l’invisibile in una tensione ipercosciente fra la vita e la morte.
Lo spettacolo dà il via alla Rassegna di danza del TSU dal titolo “Perché non ballate?”, attraverso cui il Teatro Morlacchi si fa palcoscenico privilegiato per le più significative esperienze della nuova danza con 5 appuntamenti.
Perché non ballate? apre le porte ai nuovi linguaggi legati al movimento e alla danza. Artisti con un grande bagaglio di esperienze nazionali e internazionali, in continua ricerca di paradigmi il più possibile aderenti alla società in cui viviamo, guideranno il pubblico in un percorso fatto di scoperte e inedite possibilità. Perché non ballate? più che una domanda vuole essere un invito rivolto al pubblico, coreografi e performer a partecipare attivamente a questa esperienza, insieme in un unico corpo.
Il nome della rassegna si riferisce a un racconto di Raymond Carver contenuto nella raccolta “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” che ci parla di uno stupore e di una bellezza inaspettati nati da una situazione inconsueta.
Gli spettacoli in programma: Danse Macabre! di Jacopo Jenna, venerdì 15 novembre; PANORAMIC BANANA. Album degli abitanti del nuovo mondo di Michele Di Stefano, venerdì 29 novembre; MONUMENTUM. The Second Sleep / seconda parte quartetto di Cristina Kristal Rizzo, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio; Strangers in the night di Carlo Massari, sabato 1 marzo; Save the last dance for me di Alessandro Sciarroni, sabato 10 maggio.
Per seguire la Rassegna è anche possibile acquistare un abbonamento per i 5 spettacoli al costo di 50 euro, con la possibilità di aggiungerne un altro a scelta al costo di 10 euro tra Femina e L’Uccello di fuoco/Boléro.
BIGLIETTI e INFO
È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata presso il Botteghino del Teatro Morlacchi, T. 075 5722555, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.
Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it