Foligno, la Festa di Scienza e Filosofia conquista tutti, da istituzioni e territorio contributi di idee per arricchirla

FOLIGNO – Consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni cittadine, sindaci e assessori del territorio hanno partecipato all’incontro, promosso dall’ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Foligno, per la presentazione della quinta edizione della “Festa di Scienza e Filosofia”, in programma a Foligno dal 9 al 12 aprile prossimi. Il programma della manifestazione è stato illustrato dal prof. Luigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

Nel suo intervento il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Borscia, ha sottolineato che “si tratta di un evento culturale di altissimo livello, che dà lustro alla nostra città ed al nostro territorio, un evento di grande spessore che per i temi che affronta e per gli obiettivi che si pone – diffondere le conoscenze e riflettere sui grandi temi del pensiero scientifico e filosofico – rappresenta un importante stimolo per la crescita dell’intera società. La macchina organizzativa della Festa è alquanto complessa ed ha dunque bisogno del fattivo contributo di tutti noi (associazioni ed istituzioni locali) per funzionare al meglio e continuare ad aumentare il proprio successo. Voglio sottolineare che, per parte sua, il Comune di Foligno ha messo a disposizione di questa manifestazione, tra le altre cose, un contesto ambientale che, soprattutto dopo la chiusura dei lavori di ripavimentazione, è particolarmente bello, facilmente fruibile, ricco di tesori ritrovati ed a misura d’uomo: un ambiente ideale per una relazione fruttuosa e duratura con scienziati e filosofi e uomini di cultura di tutto il mondo che ormai da tempo frequentano con piacere la nostra città ed il nostro territorio. In cambio, la Festa ci “regala” ogni anno – oltre ai relatori di prestigio internazionale dei quali ho accennato – anche migliaia di visitatori da tutto il paese: così Foligno sta diventando punto di riferimento qualificato per la diffusione scientifica in Italia”.

Borscia ha spiegato che, con questo incontro, “vogliamo far sentire agli organizzatori della Festa tutta la vicinanza e l’apprezzamento dell’Ente; crediamo che mettere in comune, condividere, esperienze ed idee, possa contribuire all’arricchimento di questa importante manifestazione e, di conseguenza, all’arricchimento della nostra comunità; vorremmo che la Festa possa continuare ad ampliare le proprie prospettive ed i propri orizzonti – anche territoriali (prof. Boncinelli a Norcia, gemellaggio con Futura Festival di Civitanova Marche) – ed incentivare la realizzazione di frequenti occasioni di incontro di questo appuntamento durante tutto l’anno. Vorremmo provare insieme ad agevolare ed accelerare la realizzazione del progetto – tanto ambizioso quanto avvincente – del Parco delle Scienze e delle Arti”. L’obiettivo è quello di “dare il nostro contributo affinché – a beneficio di tutti – Foligno diventi Città della Scienza ed affinché il nostro territorio possa essere sempre di più un punto di riferimento qualificato per la diffusione scientifica in Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.