Gualdo Tadino, turismo e mobilità sostenibile, la città nella rete di “Umbria Green Card”
GUALDO TADINO – La città di Gualdo Tadino entra nel progetto “Umbria Green Card”, che un innovativo circuito dedicato al turismo ed alla mobilità sostenibile, puntando su itinerari ad impatto zero, riscoperta di luoghi d’interesse cittadino, scontistica e promozioni.
“Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti nel corso della presentazione – che, come altre, rientra in una strategia che vuole e tende a far entrare Gualdo Tadino tra le città dell’Umbria in cui sono presenti servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei visitatori. In questi pochi mesi di Amministrazione stiamo puntando molto su iniziative tese a migliorare accoglienza e promozione turistica. “Umbria Green Card” rientra sicuramente tra queste”.
“Umbria Green Card” nasce dall’idea di sviluppare in Umbria, regione ricca di attrattive storico-artistiche, paesaggistiche e religiose una forma di turismo sostenibile, che offra ai visitatori la possibilità di conoscere e vivere il territorio con particolare attenzione all’ambiente e che permetta di ottenere numerosi servizi ad un prezzo agevolato tramite l’utilizzo di auto elettriche ed una card dedicata. Un circuito turistico innovativo ed ecologico in cui è entrato a far parte da oggi anche Gualdo Tadino.
In particolare, gli obiettivi principali del progetto sono di unire e valorizzare il territorio umbro attraverso una rete di opportunità (servizi) che solo chi compra la “Umbria Green Card” potrà avere: il turista potrà usufruire di sconti presso strutture convenzionate (quali hotel, agriturismi, residenze d’epoca, cantine, ristoranti, negozi, musei, laboratori artigiani…); favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile in Umbria utilizzando auto elettriche, stante la presenza di colonnine di ricarica in tutta Umbria; aumentare la permanenza media del turista nel territorio; contribuire allo sviluppo di un percorso virtuoso che spinga le strutture ricettive verso scelte di risparmio ed efficientamento energetico (fotovoltaico, micro eolico, noleggio a lungo termine vetture elettriche, installazione colonnine di ricarica); contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 20-20-20 stabilito dall’Unione Europea in termini di riduzione dei consumi di fonti primarie, diminuzione delle emissioni di gas climalteranti e aumento della quota di fonti rinnovabili nella copertura dei consumi finali.
“L’aministrazione comunale – ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – intende promuovere il territorio gualdese con il progetto “Umbria Green Card” per favorire una forma di turismo sostenibile, che offra ai visitatori la possibilità di conoscere le realtà locali ed ottenere servizi a prezzo agevolato tramite l’utilizzo di auto elettriche ed una “card” dedicata. L’intento è quello di aumentare l’offerta turistica di Gualdo Tadino in un modo non convenzionale, basandola su un turismo ecosostenibile e “green”, che faccia parte di una rete di Comuni Umbri che hanno la stessa finalità. Dobbiamo legare in modo indissolubile il turismo all’ambiente con degli interventi e questo è senza dubbio un grande intervento. Tra gli obiettivi principali del progetto “Umbria Green Card” c’è l’intenzione di unire il territorio attraverso una rete di opportunità e sconti in strutture convenzionate; il turista può usufruire delle agevolazioni mediante l’uso della “card”, percorrendo itinerari di interesse storico, artistico, enogastronomico e sportivo-naturalistico. A questa iniziativa possono aderire tutte le strutture ricettive del territorio, bar, ristoranti, impianti sportivi, negozi e laboratori artigiani. Si tratta di un’opportunità molto interessante che mi auguro possa essere colta dai cittadini gualdesi”.
Per informazioni e modalità di adesione al progetto “Umbria Green Card” è possibile rivolgersi all’Ufficio Sviluppo Economico del Comune di Gualdo Tadino.