Perugia, da 40 anni maltratta moglie e figli, il giudice lo allontana da casa
PERUGIA – Maltratta la moglie e i suoi tre figli e il gip gli impone di lasciare la casa familiare e di non avvicinarsi ai luoghi da loro frequentati. Ieri gli agenti della divisione anticrimine, coordinati dal primo dirigente dott.ssa Valeria Pagano, hanno notificato il provvedimento a un 65enne, pensionato, residente in zona Ponti.
I poliziotti hanno iniziato ad indagare sull’uomo a giugno dello scorso anno, quando la donna ha deciso di rivolgersi alla questura per denunciare il comportamento persecutorio ed ossessivo del marito, abitualmente dedito al consumo smodato di alcool, durante i 40 anni di matrimonio.
Il Questore aveva emesso, d’iniziativa, nei suoi confronti l’ammonimento a cambiare condotta. Da allora l’uomo ha tentato di cambiare stile di vita, avviando anche uno specifico percorso terapeutico mentre la donna è stata collocata momentaneamente ad una struttura protetta.
I comportamenti violenti, anche se affievoliti, sono comunque stati successivamente reiterati e nel tempo si sono rivolti soprattutto nei confronti dei figli, compromettendone la tranquillità e la libertà provocando anche in loro un perdurante stato di paura e timore per la propria incolumità .
Per queste ragioni, a seguito di una specifica querela inoltrata dalla moglie e dai riscontri acquisiti dagli investigatori della Divisione Anticrimine, il pm ha richiesto al gip la misura cautelare con la quale è stato disposto all’indagato, per tutelare le vittime, il divieto di frequentare la casa familiare e di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla moglie e dai figli.