Terni, operatori di call center oggi in corteo, giovedì il tavolo in Prefettura con Telecom ed Eni
TERNI – Gli operatori dei call center K4UP e Overing incontreranno giovedì i rappresentanti delle committenze Telecom ed Eni. E’ questo il risultato più significativo della giornata di mobilitazione di oggi. Una giornata di sciopero cominciata con la manifestazione sotto i locali della Prefettura e proseguita poi sotto Palazzo Spada. I lavoratori, per la maggior parte donne, oggi al decimo giorno di sciopero, sono stati ricevuti dal prefetto Bellesini per avere un primo quadro della situazione. Una situazione piuttosto complessa per il contenzioso verbale con l’Inps, gli annunci verbali e i licenziamenti paventati dalla direzione aziendale, forme contrattuali prive di tutela, ritardi nei pagamenti degli stipendi.
Il prefetto si è impegnato per fare sulle tante sfaccettature di una vicenda piuttosto complessa e ha convocato per giovedì un tavolo in cui siederanno oltre i committenti, anche i dirigenti dell’ispettorato del Lavoro, dell’Inps, la direzione aziendale e il sindaco Di Girolamo.
Oggi pomeriggio la protesta dei lavoratori si è spostata sotto Palazzo Spada mentre all’interno era in corso il consiglio comunale congiunto di Terni e Narni sul riconoscimento dello stato di area di crisi complessa.
Qui i lavoratori hanno incontrato la presidente della Regione, Catiuscia Marini. “Ho ascoltato con molta attenzione le loro ragioni – ha detto la presidente – Nei prossimi giorni dopo che il Prefetto di Terni Bellesini avrà incontrato la proprietà, come Regione incontreremo i sindacati per fare il punto con loro”.