Perugia, nuovo tipo di marijuana in Umbria: i carabinieri ne sequestrano 27 chili
PERUGIA – I carabinieri di Perugia hanno intercettato e bloccato un carico di droga. Nascosti in un tir che trasportava surgelati che erano stati caricati nel nord Europa ed erano destinati a una ditta locale, c’erano 27 chili di marijuana. Il mezzo pesante è stato fermato ieri sera intorno alle 22.30 a Corciano. I carabinieri hanno sequestrato la droga e arrestato il camionista, un casertano di 30 anni già noto all’autorità giudiziaria.
Si conclude così un’operazione cominciata a dicembre scorso in seguito a segnalazioni su episodi di spaccio nel perugino e andata avanti con appostamenti e pedinamenti davanti a discoteche, locali notturni e scuole di Perugia.
Accertamenti sono in corso da parte del laboratorio di analisi di sostanze stupefacenti dei carabinieri per stabilire la percentuale di principio attivo della droga. “Potrebbe trattarsi di marijuana amnesia – ha spiegato il capitano Luca Vasaturo (nella foto di umbriajournal.com) che questa mattina insieme al comandante provinciale dell’Arma, Cosimo Fiore ha tenuto una conferenza stampa per illustrare l’operazione – una qualità che gira da poco in Italia e che non è mai stata sequestrata in Umbria”.
La marijuana era contenuta in 27 buste, nascoste in un vano porta bancali sotto il rimorchio del camion, sigillate in due scatoloni di cartone chiusi con cellophane e nastro adesivo. Non è stato agevole, per i militari, arrivare a individuare la droga, considerato che la temperatura del rimorchio era di meno 20 gradi. Il tir era fermo in una zona industriale di Corciano quando si sono avvicinate le pattuglie dell’aliquota operativa della Compagnia, diretta dal tenente Lucia Dilio.
Il camionista casertano è stato portato in carcere a Capanne con l’accusa di traffico illecito di sostanze stupefacenti.