Foligno, Quintana, ecco il programma di giugno. “Cena Grande” il giorno delle elezioni regionali
FOLIGNO – Fervono i preparativi per la Giostra della Quintana di giugno: ieri sera il Comitato Centrale dell’Ente ha approvato il programma ufficiale della 69° edizione della manifestazione, che presenta tante novità. Le taverne saranno aperte dal 29 maggio al 12 giugno, con tre giorni di stop (1, 2 e 3 giugno) per lasciar spazio a serate dedicate al Popolo della Quintana. La Cena Grande è stata “parcellizzata” e trasformata nel “Convivio in onore di Dama e Cavaliere”, una serata di festa nei 10 Rioni che avranno così modo di presentare la loro gastronomia, che si svolgerà il 31 maggio, giorno delle elezioni regionali. Al termine del Convivio, tutti in Piazza della Repubblica per il gran finale con la presentazione dei Palii di Giostra.
L’altra novità è il Cantaquintaniere: la ormai tradizionale sfida canora tra i Rioni della Quintana si svolgerà martedì 2 giugno, sul palco di Largo Carducci. Quest’anno, tra i tanti appuntamenti, anche due spettacoli organizzati in collaborazione con Segni Barocchi Festival. Il programma ideato dal presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza, presenta alcune serate lasciate alla goliardia e alle eccellenze dei Rioni prima di arrivare al meraviglioso Corteo delle Rappresentanze Rionali di venerdì 12 giugno e alle spettacolari emozioni della Giostra della Sfida che si terrà sabato 13 giugno, alle ore 21 al Campo de li Giochi.
Il Comitato Centrale ha poi approvato, secondo lo Statuto, anche il programma pluriennale per il quadriennio 2015-2018, le varie commissioni dell’Ente, il bilancio del 2014 ed il budget 2015. Con quest’ultimo si vuole ridisegnare una nuova Quintana, fedele alla tradizione, ma che sappia adeguarsi al quadro generale di cambiamento. Perciò si procede con una drastica riduzione delle spese con l’obiettivo di alleggerire la situazione finanziaria fortemente appesantita dagli investimenti effettuati sui fabbricati e sui lavori di ristrutturazione delle taverne (dal 2000 sono stati investiti 1,5 milioni di euro).
Infine, il presidente della Commissione Tecnica, Lucio Cacace ha reso noto il calendario delle prove al Campo de li Giochi. Quest’anno ci sarà una prova libera in più per testare il nuovo box dei cavalli nell’area della ex piscina. Le luci al Campo si accenderanno sabato 2 maggio (20.30), sabato 7 maggio (20.30), sabato 16 maggio (20.30) mentre la Prove Ufficiali sono in programma lunedì 1 giugno alle ore 21.