Marsciano, irregolarità nel cantiere edile: il titolare denunciato, multato un tecnico, sequestrato il sito

MARSCIANO –  I carabinieri delle Nucleo ispettorato del lavoro, quelli della stazione di Spina e funzionari della Direzione territoriale del lavoro di Perugia hanno sequestrato il cantiere di una palazzina in costruzione nel marscianese e denunciato il titolare dell’impresa edile che sta eseguendo i lavori.
Il sequestro è scattato dopo aver riscontato diverse irregolarità, tra cui la presenza di due lavoratori in nero e l’inosservanza di numerose prescrizioni minime di sicurezza, quali il non adeguato ancoraggio del ponteggio, elevato in assenza de progetto da personale non professionalmente idoneo. Inoltre, secondo i carabinieri, nello stesso cantiere non sono state adottate le cautele per evitare la caduta di materiali e la caduta dei lavoratori.

Nello stesso ambito è stato denunciato il tecnico di cantiere, coordinatore per la sicurezza, per non aver effettuato le prescritte verifiche delle condizioni di sicurezza e irrogate sanzioni per circa 18.000 euro.

L’operazione rientra nel quadro dei controlli presso i cantieri edili, pianificati dal comando provinciale dei carabinieri di Perugia e dalla direzione territoriale del lavoro Umbria sede di Perugia, nei giorni scorsi, sono continuate nel Marscianese le attività ispettive finalizzate a contrastare il fenomeno del lavoro nero e verificare, nel contempo, il rispetto delle prescrizioni di sicurezza e di salute da attuare suoi luoghi di lavoro.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.