Terni, furti di metallo, la Prefettura aderisce all’Action day: controllati 15 tir, 85 persone e 9 aziende
TERNI – Da tempo le Istituzioni dedicano la massima attenzione al fenomeno dei furti dei metalli, in particolare del rame, che negli ultimi anni ha registrato una notevole espansione, soprattutto sulle linee ferroviarie, provocando spesso l’interruzione del servizio pubblico essenziale dei trasporti, con inevitabili e rilevanti ripercussioni di natura economico-sociale e possibili implicazioni di ordine e sicurezza pubblica.
L’aumento significativo delle quotazioni di questo metallo, infatti, ha fatto crescere in maniera esponenziale l’interesse della criminalità, destando una sempre maggiore preoccupazione nei confronti del problema.
Anche quest’anno, pertanto, il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale della Polizia Criminale, aderendo all’“action day” promosso da Europol, ha pianificato e coordinato un’operazione contro i furti di rame che si è svolta contemporaneamente in 16 Stati membri dell’Unione europea lo scorso 27 maggio.
In provincia di Terni, l’operazione è stata organizzata nell’ambito di un’apposita Riunione di Coordinamento Interforze – presieduta dal Prefetto, Gianfelice Bellesini – ed alla quale hanno partecipato la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Polizia locale di Terni.
L’“action Day”, che si è svolta come la naturale prosecuzione dei controlli già avviati, ha visto una concentrazione delle attività ispettive su quelli che vengono considerati i “punti caldi” per il traffico di metalli, con una particolare attenzione per le vie di trasporto, i commercianti, i riciclatori di metalli ed i luoghi ove potrebbe essere occultato, trasportato o depositato il rame provento di furto.
Nel dettaglio, sono stati controllati 15 mezzi di trasporto, 85 persone e 9 aziende operanti nel settore del riciclo dei rottami (c.d. rottamai). Dagli accertamenti svolti non sono emersi eventi delittuosi di particolare rilievo.