Terni, fondi per l’Isrim, rinviato a giudizio l’ex rettore Francesco Bistoni
TERNI – Cinque persone tra cui l’ex rettore, Francesco Bistoni sono state rinviate a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sui fondi per l’Isrim, l’Istituto Superiore di ricerca e formazione sui materiali speciali fallito nel febbraio scorso.
Oltre a Bistoni saranno imputati al processo anche altri quattro membri ex Isrim, ossia Andrea Cristanti (presidente del consiglio d’amministrazione), Paolo Boccanera (vicepresidente), Andrea Moriconi (amministratore delegato), Daniela Rossi (direttore generale).
L’inchiesta della polizia tributaria della guardia di Finanza, che si è conclusa a maggio dello scorso anno, ha riguardato il procedimento relativo all’erogazione dei finanziamenti da parte del Miur, il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nei confronti dell’Isrim. L’indagine è sfociata nell’udienza che si è tenuta ieri davanti al gup, Simona Tordelli, che rinviato a giudizio i cinque indagati.
Per gli inquirenti ci sarebbe stata un’illegittima percezione, da parte dell’Isrim, di circa 2 milioni di euro di finanziamento accordati dal Miur in relzione ad alcuni programmi di sviluppo. Di questi ne sarebbero stati erogati effettivamente poco più della metà. Il processo si svolgerà a dicembre davanti al giudice monocratico del tribunale di Terni.