Thyssenkrupp a vele spiegate: gli obiettivi per l’esercizio 2014/2015 sono più vicini
La Thyssenkrupp è sulla buona strada per centrare gli obiettivi nell’anno fiscale 2014/2015. Illustrando il rapporto ottobre 2014- giugno 2015, il presidente del consiglio d’amministrazione, Heinrinch Hiesinger ha sottolineato il miglioramento delle prestazioni del gruppo. “Il miglioramento – ha detto – riflette il progresso che abbiamo fatto in misure volte ad aumentare l’efficienza”.
Scendendo nel dettaglio, è stato evidenziato come in un contesto economico difficile, la raccolta degli ordini è stata pari a 31 miliardi e 100 milioni di euro nei primi 9 mesi con un aumento di 100 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Aumentate anche le vendite che hanno toccato 32 miliardi e 200 milioni con un più 7%.
Complessivamente il gruppo Thyssenkrupp ha generato un utile di 297 milioni in 9 mesi, 53 in più dell’anno precedente con un utile per azioni pari a 52 centesimi per azione.
Nella divisione Materials – quella in cui è inserita l’Ast di Terni – ordini e vendite sono aumentati del 9 e 12% (rispettivamente a 10 miliardi e 8 e 11 miliardi). Il risultato operativo è stato di 140 milioni sceso leggermente rispetto al valore dell’anno precedente. I guadagni sono stati influenzati da una forte pressione competitiva e di prezzo e, in particolare, dallo sciopero di Ast in Italia nel primo trimestre. Tuttavia, numerose misure di efficienza e iniziative di vendita in relazione all’impatto e ai progressi compiuti nell’attuazione dei nuovi piani aziendali in Ast e Vdm hanno avuto un effetto stabilizzante chiaro.