Foligno, a Ferragosto città deserta, tutti in montagna fra sagre e benessere
FOLIGNO – Serrande abbassate, nessun evento, città deserta per Ferragosto a Foligno. E così, come da tradizione, i folignati passeranno in montagna la giornata più attesa dell’estate, fra sagre, spiritualità e benessere. Centro nevralgico della giornata è Colfiorito, dove ieri si è aperta la 38esima edizione della sagra della patata rossa (nella foto il momento dell’inaugurazione, con gli assessori Graziano Angeli e Giovanni Patriarchi e il consigliere comunale delegato al Parco Paolo Gubbini), che ogni anno festeggia il 15 di agosto con una gara ciclista e il tradizionale “Pranzo di Ferragosto” a base di prodotti tipici del territorio, musica e giochi popolari.
Tutti pieni i ristoranti della zona, dove vanno alla grande anche i centri benessere con turisti da tutto il centro Italia alla ricerca di verde, aria buona e tranquillità. Giornata di festa anche nella vicina frazione di Annifo, dove in serata, a conclusione della sagra della lenticchia, ci sarà uno spettacolo pirotecnico. Buon cibo, musica e sport anche a Verchiano, con la sagra della bruschetta e del cinghiale. Molto gettonati anche i pic nic all’aria aperta, sui piani di Ricciano, nella valle del Menotre o nel parco regionale di Colfiorito, dove sarà possibile visitare anche il museo naturalistico. Tanti i folignati che si recheranno al santuario della” Madonna delle Grazie” a Rasiglia, nato il 15 agosto 1450 e ancora oggi meta di pellegrini alla ricerca di spiritualità e armonia con la natura.
Molto frequentati anche gli agriturismi e le piscine della città, ottima alternativa a una giornata al mare, sulla costa marchigiana, ormai sempre più vicina grazie alla nuova statale 77 e sempre più frequentata dai folignati.
Andando oltre i confini di Foligno, infine, da segnalare l’apertura al pubblico a Ferragosto e per tutto il mese di agosto dei giardini di Villa Fidelia. A Montefalco invece, nell’ambito dell’Agosto montefalchese, serata evento con la musica firmata Serendipity: stasera, a partire dalle 21.30, la piazza del Comune di Montefalco si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto e sono attese migliaia di giovani.