Gualdo Tadino, il “sindaco migrante” nella ricerca della professoressa Spaccini

GUALDO TADINO – La professoressa Jacqueline Spaccini, impegnata nella realizzazione di un libro sull’emigrazione dei popoli umbri, ha intervistato anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.

La docente ha infatti fatto personalmente visita al primo cittadino gualdese e appresa la notizia che il sindaco Presciutti emigrò diversi anni fa dalla Svizzera fino a Gualdo Tadino, ha ben pensato di inserire il suo nome nella ricerca. Approfondimento partito qualche giorno fa dal Museo dell’Emigrazione guidato dalla direttrice Catia Monacelli.

Attualmente è impegnata in una ricerca sull’emigrazione degli Umbri in Francia, nella zona di Villerupt, Thil, Thionville, negli anni ’50. Focalizza la sua attenzione sulle tradizioni locali mantenute ed “esportate in Francia” come feste popolari, tradizioni culinarie e quant’altro abbia tenuto salda l’identità umbra prima ancora che italiana di quegli italiani lontani da casa. La sua ricerca è partita qualche giorno fa dal Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino per proseguire poi consultando archivi, diocesani e contattando gente in Francia ed in Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.