Foligno, sciopero degli straordinari per la municipale

FOLIGNO – Continua la vertenza della polizia municipale di Foligno. I sindacati proclamano infatti un nuovo sciopero degli straordinari, dal 22 al 31 agosto. Un periodo comunque pieno di iniziative, a partire dal week end dedicato alla birra. “Ancora una volta la polizia municipale è costretta allo sciopero – scrivono in una nota congiunta Andrea Russo (UilFlp), Roberto Antonini (Csa) e Giorgio Trasciatti (Sulpl) – Disorganizzazione, disinteresse, disparità di trattamento tra i lavoratori ed assenza di risposte hanno fatto ritenere necessaria ai sindacati l’indizione di questa nuova iniziativa”.

I sindacati lamentano anche il loro mancato ascolto in seconda commissione, come più volte richiesto dal consigliere Graziosi. “Appare ormai evidente – dicono – che per l’ennesima volta, la volontà dimostrata dai lavoratori di voler spiegare i motivi della vertenza e trovare soluzioni sia servita all’amministrazione solo a prendere tempo. Dal 14 gennaio 2014 il sindaco non ha più voluto incontrare i vigili e, per farlo, ha istituito la strana figura dell’assessore ai rapporti con la Polizia Municipale, senza portafoglio e senza autonomo potere decisionale. A distanza di mesi dagli incontri svoltisi con questo assessore e la Comandante le problematiche più volte sottolineate non vengono risolte e non viene fatta chiarezza, mentre i vigili sono sempre di meno e più demotivati”.

Si parla quindi di una nuova fase, dopo quella delle “speranze” quella della “lotta”. “Il sindaco ha lasciato intendere nei mesi scorsi, in occasione dei primi scioperi, che questi vigili, gli stessi che scioperando hanno fatto i volontari agli incroci, non amano la Città… La Città (e l’amministrazione in testa) sta dimostrando di amare i propri vigili?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.