Gubbio, inaugurato il centro storico di Colpalombo

GUBBIO – Inaugurato dopo i lavori di riqualificazione il centro storico di Colpalombo. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Alessia Tasso , il presidente del Gal Alta Umbria, Mariano Tirimagni e il presidente della Pro Loco, Palmiro Massotti.

Su Colpalombo sono arrivati investimenti complessivi per oltre 100mila euro, finanziati per 51mila dal Psr, erogato attraverso il Gal. Questo finanziamento era quello destinato alla riqualificazione del paesaggio, dei borghi e del patrimonio edilizio rurale. Si è aggiunto un cofinanziamento del Comune per 24mila euro e un cofinanziamento della Pro Loco di Colpalombo per altri 12mila. Ulteriori lavori per un importo di circa 25mila euro sono stati realizzati per la manutenzione straordinaria delle due vie di accesso al centro storico.

Una sinergia che ha permesso di ricostruire alcuni sottoservizi e di ripavimentare le due piazzette del paese, che ha una valenza urbanistica importante, essendo classificata zona A nel territorio comunale. Nella cerimonia è stata messa in risalto l’importanza del fare rete e di mettere in atto azioni sinergiche tra gli enti pubblici per realizzare interventi considerevoli. Sottolineato anche l’impegno degli abitanti del posto, che hanno contribuito al mantenimento della residenza e quindi a preservare il borgo e la sua bellezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.