Perugia, turista operata alla testa al Santa Maria della Misericordia con una tecnica innovativa
PERUGIA – Una turista israeliana di 69 anni in visita a Perugia è stata operata alla testa all’ospedale Santa Maria della Misericordia grazie a un endoscopio tridimensionale, con una innovativa tecnologia utilizzata per la prima volta.
La donna è stata colpita da una violenta cefalea mentre si trovava in visita ad alcuni monumenti. Ricoverata nella struttura di neurologia – riferisce l’ufficio stampa dell’ospedale – diretta dal dottor Corrado Castrioto, i sanitari le hanno riscontrato una lesione espansiva della ghiandola ipofisi. Quindi l’intervento dell’equipe del reparto con la nuova tecnologia. “Si tratta – spiega il dottor Castrioto – di un’apparecchiatura, prodotta proprio in Israele, di cui sono dotati appena cinque centri in Italia, che permette una visione tridimensionale, dando una migliore percezione del senso di profondità , aumentando il dettaglio dell’immagine e il riconoscimento delle varie strutture anatomiche”.
Ieri, una settimana dopo l’intervento chirurgico, la turista è stata dimessa. Prima della partenza ha voluto lasciare un breve messaggio, scritto di proprio pugno, ringraziando per “la cura molto devota e umana”.