Umbria, la Foligno-Civitanova pronta per il prossimo anno. Nel 2016 anche il tratto umbro per Ancona
La nuova strada Foligno-Civitanova è quasi pronta, “non è stata ancora aperta solo perché un operaio ha chiesto una verifica sulle forniture del cemento per le gallerie, un tema sul quale io avevo scritto una lettera al presidente dell’Anas che mi aveva anche risposto male, ma l’apertura è prevista per il 2016”. Lo ha detto la presidente della Regione, Catiuscia Marini in un’intervista pubblica con Panorama d’Italia a Spoleto. “Il problema che ha rallentato invece la Perugia-Ancona è stato quello di alcuni fallimenti delle aziende appaltatrici, oggi l’ultimo assegnatario è l’Astaldi che è solida e forte, e quindi prevediamo che il tratto umbro possa aprire entro il 2016, mentre il tratto marchigiano è tutto da realizzare”.
Sempre sul tema della viabilità, la Marini ha poi parlato della Tre Valli: “Piuttosto che contare su un ipotetico finanziamento da 1 miliardo, procediamo a stralci almeno fino a prima della galleria che dovrebbe attraversare la montagna e che è un’opera che andrebbe finanziata dal governo nazionale”.
Infine la Marini ha detto che la società Quadrilatero, controllata dall’Anas e partecipata dalle Regioni per finanziare la Foligno-Civitanova e la Perugia-Ancona è stata sciolta e assorbita nell’Anas”.