Foligno, all’Istituto tecnico nuovo laboratorio di microbiologia
FOLIGNO – E’ stata inaugurato, a Foligno, il nuovo laboratorio di microbiologia dell’istituto tecnico tecnologico ‘Leonardo Da Vinci’ di Foligno. A tagliare simbolicamente il nastro, Gaudenzio Bartolini presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e la preside Rosa Smacchi.
L’aula è stata dotata di ventidue moderni microscopi di ultima generazione, uno dei quali con telecamera ed un speciale software che consente di poter visionare attraverso proiettore e computer.
L’intervento è stato reso possibile grazie al finanziamento elargito alla scuola, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
“Siamo da sempre vicini al mondo dell’istruzione del territorio – ha rilevato il presidente Bartolini – abbiamo sostenuto un master di specializzazione in immagine contemporanea, attivato un bando per sostenere una borsa di studio alla Bocconi, stiamo finanziando dieci borse di studio sia in regione che nel resto d’Italia, partirà il progetto ‘Quotidiano in classe’ e presto consegneremo un premio di mille euro ciascuno ai trentacinque migliori studenti del comprensorio.
Anche questo intervento – ha spiegato il numero uno della Fondazione Carifo – va nella direzione di promuovere la specializzazione e quindi la creazione di eccellenze, che sono le carte vincenti per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro. Investire sui giovani significa puntare sulle nostre risorse più preziose per il futuro”.
La presentazione del laboratorio è stata preceduta da un breve di battito al quale hanno preso l’assessore regionale a Sanità, Welfare e Coesione sociale, Luca Barberini, che ha assicurato collegamenti con il settore del biomedicale, l’assessore comunale alle Politiche sociali Maura Franquillo e il presidente del Consiglio comunale di Foligno, Alessandro Borscia.